L’AVVERSARIA – Sarà il Delfino Pescara, squadra allenata dal campione del mondo Massimo Oddo, la prossima rivale dell’Empoli in campionato. Gli azzurri sono attesi dalla trasferta in programma domenica 6 novembre allo stadio Adriatico (ore 12:30) per quello che è a tutti gli effetti uno scontro salvezza. Sia l’Empoli che il Pescara sono a quota 7 punti ed entrambe le formazioni punteranno alla vittoria per provare ad abbandonare la zona retrocessione.

La squadra abruzzese ha ingaggiato molti nuovi giocatori per affrontare il ritorno in Serie A. In porta è arrivato Bizzarri dal Chievo, mentre in difesa Gyomber in prestito dalla Roma e Coda dalla Sampdoria. A centrocampo è arrivato Brugman dal Palermo, Verre dall’Udinese, Cristante dal Benfica, Aquilani dallo Sporting Lisbona e Simone Pepe dal Chievo. Davanti è arrivato il giovane attaccante albanese, di proprietà dell’Inter, Manaj.

COME GIOCA – Oddo schiera il suoi con un 4-1-4-1 con Bizzarri tra i pali, Zampano e Crescenzi sugli esterni mentre in mezzo alla difesa agiscono Fornasier e Coda. Davanti alla difesa l’ex Empoli Gaston Brugman, dietro ai due centrocampisti Aquilani e Memushaj. Sulle fasce alte giocano Benali a destra e Mitrita a sinistra. Davanti agisce invece il trequartista di proprietà dell’Inter, Caprari.

PUNTI DEBOLI E DI FORZA – Il Pescara ha affrontanto sino ad ora lo stesso cammino dell’Empoli. Una sola vittoria, 4 pareggi e 6 sconfitte ma i gol messi a segno sono ben 9, contro i soldi due degli azzurri. In quanto a reti incassate è avanti l’Empoli che ne ha subite 13, mentre gli abruzzesi sono a 16.

La sfida si preannuncia decisamente equilibrata e la posta in palio è alta: entrambe le formazioni voglio provare a ottenere i tre punti per allontanarsi dalla zona salvezza. Gli uomini di Martusciello, tra le altre cose, sono ancora alla ricerca della rete che ormai non arriva da ben 8 gare.

Giorgio Galimberti