(foto Empolichannel.it)


LA GARA L’Empoli torna a esaltarsi e a far esaltare il proprio pubblico al Castellani. La vittoria non è arrivata, così come il tanto agognato gol, ma contro la Roma non era una sfida delle più semplici.

Martusciello conferma Diousse in cabina di regia affiancandogli Krunic a destra e Croce a sinistra. Dietro è ancora titolare Veseli al posto dell’infortunato Laurini, mentre dall’altra parte torna Pasqual. Davanti si rivede Gilardino dal primo minuto a fianco di Pucciarelli.

L’Empoli entra in campo un po’ molle e la Roma sfiora due volte il gol nei primi cinque minuti. E’ subito Dzeko al secondo minuto a impegnare di testa Skorupski che toglie la sfera dal sette.

Al quinto ci prova Salah con un tiro a botta sicura da pochi metri, ancora una volta il portiere dell’Empoli salva tutto con un miracolo.

Gli azzurri provano a dare la scossa e aumentano l’intensità trovando qualche spazio e anche qualche errore nella retroguardia giallorossa.

La gara è molto spezzettata e i falli non si contano. A fine gara saranno 9 gli ammoniti totali tra i quali Bellusci che, diffidato, salterà la gara contro il Pescara.

Nella ripresa è l’Empoli a prendere in mano le redini del gioco tenendo molto alta la linea difensiva: Gilardino cade in area di rigore sul contatto con Manolas, ma per l’arbitro è simulazione. Le occasioni migliori arrivano nel finale sul piede di capitan Maccarone, subentrato proprio a Gilardino.

Saponara si incunea in area e serve il centravanti che col piattone manda a lato di pochissimo al 38esimo.

Nel finale la Roma prova l’assalto finale inserendo Perotti al posto di De Rossi, ma gli sforzi dei giallossi sono vani. Skorupski è miracoloso al 45esimo a salvare ancora sulla conclusione ravvicinata di El Shaarawy mentre Pasqual è bravissimo di testa a salvare sulla linea sul colpo di testa di Manolas.

L’Empoli con le unghie e con i denti riesce a strappare un importantissimo pareggio contro una delle squadre più forti del campionato. Gli azzurri però meritano in pieno il risultato ottenuto grazie a una prova davvero convincente. Servirà continuità per strappare punti anche a Pescara.

Giorgio Galimberti

IL TABELLINO

EMPOLI-ROMA 0-0
Marcatori:

EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski; Veseli, Bellusci, Costa, Pasqual; Krunic (9′ st. Tello), Diousse (29′ st. Buchel), Croce; Saponara; Gilardino (22′ st. Maccarone), Pucciarelli A disp. Pelagotti, Zambelli, Dimarco, Barba, Cosic, Mauri, Pereira, Mchedlidze, Marilungo All. Martusciello

ROMA (4-3-3): Szczesny; Rudiger (22′ st. Juan Jesus), Manolas, Fazio, Emerson (7′ st. Bruno Peres); De Rossi (38′ st. Perotti), Paredes; Salah, Nainggolan, El Shaarawy; Dzeko A disp. Lobont, Alisson, Strootman, Gerson, Iturbe All. Spalletti

Arbitro: Di Bello di Brindisi

Note: Recupero: 1′ pt., 4′ st.; Ammoniti: Veseli (E), Bellusci (E), Manolas (R), Pasqual (E), Diousse (E), De Rossi (R), Gilardino (E), Tello (E), Salah (R)