Le pagelle di Empoli-Roma a cura della redazione di Empolichannel.it:

SKORUPSKI 7,5: Altra prestazione al limite del fantastico. Compie una serie di interventi sugli attaccanti giallorossi da fantascienza. E’ lui a salvare il risultato, nonostante un paio di uscite così così che però passano in secondo piano.

VESELI 6,5: Nel primo tempo soffre El Shaarawy sulla fascia destra, nella ripresa ha spesso la meglio nel duello contro il giallorosso contenendolo bene.

COSTA 6,5: Il centrale azzurro lancia la carica ai compagni dopo i primi minuti in cui l’Empoli era andato in difficoltà. Anche oggi l’Empoli esce senza reti con merito per il reparto arretrato.

BELLUSCI 6,5: Peccato per l’ammonizione che farà saltare per diffida la sfida contro il Pescara. Dietro è sempre attento e puntuale negli interventi con la sua solita grinta.

PASQUAL 6,5: Il terzino azzurro regala una grande prova sulla sinistra, dove deve comunque affrontare un cliente scomodo come Salah. Salva sulla linea un colpo di testa indirizzato nel sette e sfiora anche la rete nel finale.

KRUNIC 6: Prova di sacrificio sopratutto nel primo tempo dove è spesso costretto a ripiegare. Davanti si fa vedere poco. – TELLO 5,5: Non riesce a entrare al meglio in partita sbagliando un paio di giocate offensive.

DIOUSSE 7: Il regista azzurro esce tra gli applausi del proprio pubblico dopo una prova davvero convincente. Sempre attento e puntuale in chiusura, con le sue verticalizzazioni detta i tempi offensivi della sua squadra. – BUCHEL 6: Buon ingresso in partita, aiuta la squadra a difendere nei minuti finali.

CROCE 6,5: Il prestigiatore regala tantissime transizioni offensive ribaltando spesso il fronte di gioco. Con lui in campo l’Empoli è sempre più pericoloso.

SAPONARA 6,5: Grande partita del trequartista che dribbla, scambia e si muove con grande velocità. Serve un paio di assist al bacio ai propri compagni che però non riescono a tramutare in gol.

GILARDINO 5,5: L’attaccante sembra aver qualche difficoltà a entrare in partita, non riuscendo a mantenere alta la sfera e a far salire i compagni. – MACCARONE 6: Col suo ingresso in campo l’Empoli nel finale sfiora anche il gol della vittoria. La presenza del capitano sembra determinante per questa squadra.

PUCCIARELLI 6: Riceve un paio di palloni sul piede in area di rigore e non riesce a fare male alla porta di Szczesny. Dietro però è sempre il primo a rientrare e si sacrifica tantissimo per fermare Salah. Fondamentale.

MARTUSCIELLO 6,5: La strada del lavoro sembra ripagarlo. L’Empoli è sembrato quello delle stagioni passate, nonostante qualche difficoltà nei primi minuti. Nella ripresa con i cambi la squadra rimane sul pezzo andando anche vicina al gol in un paio di occasioni.

Giorgio Galimberti