(foto Empolichannel.it)


L’Empoli ha vinto solo tre delle 22 sfide con la Roma in Serie A. Le tre vittorie dell’Empoli sono arrivate tutte in gare casalinghe – l’ultima nel febbraio 2007. L’Empoli ha realizzato 19 gol contro la Roma finora, solo all’Inter (20) ne ha fatti di più in Serie A.

L’Empoli ha segnato solo due gol in questo campionato: in Serie A è successo solo una volta (Mantova nel 1964/65) che una squadra segnasse due reti nelle prime 10 partite. I toscani non trovano il gol da sette partite di campionato: l’ultima squadra in Serie A a non segnare per otto partite di fila fu il Verona nel marzo del 1979. La Roma invece è a quota 26 reti: in Serie A solo nel 1960/61 i giallorossi avevano raggiunto tale bottino in appena 10 giornate.

Sette dei nove gol segnati dai giallorossi in trasferta in questo campionato sono arrivati nei secondi tempi. La Roma è la squadra di questa Serie A con la più alta differenza di rendimento (8 punti) tra casa e trasferta: 15 all’Olimpico, sette lontano dalla capitale.

Alberto Gilardino ha segnato 11 gol in Serie A contro la Roma: solo a Udinese e Chievo ha rifilato più reti. Sei reti nelle ultime quattro partite di Serie A per Edin Dzeko – il bosniaco segna da quattro gare di campionato di fila, non arriva a cinque da maggio 2009 (con la maglia del Wolfsburg).