(foto Empoli F.C.)


LA GARA Martusciello cambia ancora, ma il risultato non cambia. L’Empoli continua a non segnare, anche se al San Paolo non era certo facile.

Il tecnico ischitano, che oggi sfidava l’ex maestro Sarri, propone dal primo minuto Diousse in cabina di regia, affiancato da Buchel e Krunic.

In difesa si rivede Veseli dal primo minuto, dopo l’esordio col Genoa, mentre la vera sorpresa è Levan Mchedlidze dal primo minuto in attacco.

Il Napoli parte subito fortissimo, ma la prima vera occasione ce l’ha sui piedi Mertens lanciato in contropiede. Il belga a tu per tu con Skorupski si vede però ribattuta due volte la conclusione al 40esimo.

Passano pochi minuti ed Callejon a chiamare in causa il portiere polacco che riesce, con l’ennesimo miracolo, a respingere.

La rete del Napoli è però nell’area e arriva subito a inizio ripresa: Callejon crossa dalla destra e la sfera, deviata, arriva comoda sul piede di Mertens appostato sul secondo palo che non ha problemi a segnare.

Il gol subito, e gli ingressi di Tello, Maccarone e Croce, scuotono l’Empoli che nel secondo tempo si fa sotto alla ricerca del pareggio.

L’occasione migliore nasce da un cross di Dimarco che, deviato, si stampa sulla traversa. La palla termina sul piede di Maccarone che al volo tira a botta sicura trovando lo straordinario intervento di Reina.

Nel finale, e soprattutto nel miglior momento azzurro, il Napoli trova il raddoppio: Insigne batte l’angolo al 36esimo, Hamsik la spizza e la palla termina addosso a Chiriches che da ottima posizione insacca.

L’ultima emozione del match la regala sempre Maccarone che, incuneatosi in area, spara una botta che Reina riesce a deviare in corner. Sul risultato di due a zero, e senza reti azzurre, si conclude così la partita al San Paolo.

Giorgio Galimberti

IL TABELLINO

NAPOLI-EMPOLI 2-0
Marcatori: 5′ st. Mertens (N), 33′ st. Chiriches (N)

NAPOLI (4-3-3): Reina; Maggio (33′ st. Hysaj), Chiriches, Koulibaly, Ghoulam; Allan (25′ st. Hamsik), Jorginho (26′ st. Diawara), Zielinski; Callejon, Mertens, L. Insigne A disp. Sepe, Rafael, Tonelli, Maksimovic, Strinic, Rog, Giaccherini, El Kaddouri, R. Insigne All. Maurizio Sarri

EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski; Veseli, Bellusci, Costa, Dimarco; Krunic (10′ st. Tello), Diousse, Buchel (25′ st. Croce); Saponara; Pucciarelli, Mchedlidze (21′ st. Maccarone) A disp. Pelagotti, Zambelli, Barba, Cosic, Pasqual, Mauri, Pereira, Maiello, Marilungo All. Giovanni Martusciello

Arbitro: Mariani di Aprilia

Note: Recupero: 0′ pt., 4 st.; Ammoniti: Bellusci (E), Mertens (N), Tello (E)