Vincent Laurini contro Lorenzo Insigne (foto Empoli F.C.)


Nelle ultime sette sfide contro l’Empoli il Napoli ha vinto solamente una volta in Serie A (5-1 nella gara di ritorno dello scorso campionato): tre pareggi e tre sconfitte.

Nelle ultime cinque partite di campionato tra Napoli ed Empoli entrambe le squadre hanno segnato: 24 reti nel parziale, una media di 4.8 a partita. Il Napoli ha perso solo una volta nelle sei partite casalinghe di Serie A contro l’Empoli: quattro vittorie e un pareggio.

Il Napoli ha perso contro la Roma per la prima volta in una partita casalinga nell’era Sarri: prima aveva ottenuto 19 vittorie e tre pareggi – ultima volta con due sconfitte interne di fila nel marzo 2009.

L’Empoli non segna da sei partite di fila in Serie A, record negativo per la squadra toscana nel massimo campionato. Infatti sono state solo due le reti dell’Empoli finora: l’ultima squadra ad avere segnato così poco dopo nove giornate di Serie A fu il Brescia nel 1986/87 (retrocesso a fine stagione).

Empoli (598) e Napoli (565) sono rispettivamente prima e terza per numero di palloni recuperati in questo campionato. Nessuna squadra ha segnato più gol su azione del Napoli in questo campionato (14).

Lorenzo Tonelli (54 presenze e sette reti in Serie A in Toscana) e Piotr Zielinski (63 presenze e cinque reti) sono i due ex più freschi di questa sfida, essendo arrivati dall’Empoli in questa stagione.

José Callejón è a quota sei reti, a meno uno dallo score dello scorso campionato: solo nella stagione 2014/15 era partito meglio in Serie A (sette gol nelle prime nove giornate).