Riconquistare il pubblico del San Paolo per presentarsi al meglio alla supersfida di sabato contro la Juventus. Al di là della retorica (“guardiamo una partita alla volta”), il Napoli di Sarri dovrà bilanciare queste due esigenze nella sfida di domani sera al San Paolo in un turno infrasettimanale particolarmente insidioso per una squadra spremuta che gioca ogni tre giorni ma che non può rallentare dopo i tre ko di fila.
Ha voglia di brillare anche Amadou Diawara, che ha convinto tutti a Crotone e vuole prendersi le chiavi del centrocampo azzurro: domani Sarri potrebbe preferirlo di nuovo a Jorginho, sfruttando la maggiore esperienza dell’italo-brasiliano a Torino. “Sono a disposizione di Sarri – ha detto oggi il 19nne pagato 15 milioni per strapparlo a Bologna – so che Jorginho è un grande giocatore ma qui sono tutti forti, perché sono in una grandissima squadra e sogno di vincere qualcosa con questa maglia. Voglio arrivare sempre più in alto”. Diawara potrebbe agire al centro della mediana con Allan a destra e Zielinski a sinistra: a Diawara è bastata una manciata di minuti col Besiktas e la gara di Crotone per conquistare i tifosi azzurri e ritrovare la fiducia in se stesso dopo due mesi di panchina: “Sono felice per la vittoria di domenica – ha detto – mi dispiaceva che la squadra perdesse anche quando era in panchina. Voglio sempre che questa squadra vinca, questo è il mio obiettivo. Esordire al San Paolo poi è emozionante”.
Non parla dunque Maurizio Sarri, anche se questa non è una novità. Il tecnico non sempre si presenta ai microfoni prima del match.