(foto Empolichannel.it)


LA GARA Terza sconfitta consecutiva per l’Empoli, la seconda di fila al Castellani prima con l’Inter e oggi con la Juventus. Eppure per 65 minuti gli uomini di Martusciello non avevano affatto sfigurato, con la sorpresa Krunic dal primo minuto al posto di Saponara, nemmeno sceso in campo.

Gli azzurri nel primo tempo subiscono molto le offensive dei bianconeri, al Castellani con la formazione titolare e con Dybala-Higuain davanti. La prima grande chance non la sfrutta Khedira che, in posizione irregolare non segnalata, colpisce da pochissimi passi la traversa.

L’Empoli con coraggio prova a rispondere botta su botta con ripartenze in velocità portate avanti da Pucciarelli e da Krunic, ma tirare in porta non è facile. La migliore chance la sbaglia Cuadrado che, tutto solo davanti a Skorupski, si vede respinta la conclusione col piede.

Nella ripresa la storia del match continua sulla falsa riga del primo: ritmi altissimi e molte occasioni per la Juve. Higuain si trova il pallone davanti la porta da pochi passi e ancora una volta è straordinario Skorupski a negargli la gioia del gol.

Al 20esimo del secondo tempo l’episodio che cambia, e chiude il match: Dybala in area di rigore lavora bene la sfera e la mette sotto la traversa. Stavolta Skorupski non può far nulla e la Juventus passa in vantaggio.

Passano due minuti, Higuain salta Bellusci e si invola verso il limite dell’area. Il suo sinistro è forte e preciso e si insacca nuovamente alle spalle di Skorupski. Ancora due minuti, è il 25esimo, e Higuain si ripete: Zambelli perde un pallone sanguinoso in mezzo all’area di rigore e l’argentino non perdona realizzando una doppietta.

Nel finale sono i cambi di Allegri a mantenere viva la partita: Pjaca, Lemina e Sturaro provano a segnare il quarto gol che non arriva e il risultato si spegne sul 3-0 per i bianconeri. Martusciello dovrà raccogliere quanto di buono visto nei primi 65 minuti e far dimenticare in fretta ai suoi giocatori i 3 gol presi in cinque giri di orologio.

Giorgio Galimberti

IL TABELLINO

EMPOLI-JUVENTUS 0-3
Marcatori: 20′ st. Dybala, 22′ st. Higuain, 25′ st. Higuain

EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski; Zambelli, Cosic, Bellusci, Pasqual; A. Tello (21′ st. Mchedlidze), José Mauri, Croce; Krunic (27′ st. Diousse); Maccarone (15′ st. Marilungo), Pucciarelli A disp. Pelagotti, Pugliesi, Dimarco, Veseli, Saponara, Maiello, Buchel, Gilardino, Pereira All. Martusciello

JUVENTUS (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Cuadrado, Khedira (16′ st. Lemina), Hernanes, Pjanic (37′ st. Sturaro), Alex Sandro; Higuain, Dybala (27′ st. Pjaca) A disp. Neto, Audero, Liechsteiner, Dani Alves, Evra, Mandzukic All. Allegri

Arbitro: Mazzoleni di Bergamo

Note: Recupero: 0′ pt., 2′ st.; Ammoniti: Hernanes (J), Pasqual (E), Mauri (E); Angoli: 5-7 Recupero: 0′ e 2′. Spettatori: 15.424 per un incasso di 345.740,11 euro (6.561 Abbonati, 8.863 Spettatori, Incasso 300.560 euro – Quota Abbonati 45.180 euro)