Il neo acquisto azzurro Federico Dimarco ha parlato nel suo primo giorno da giocatore azzurro. “L’esperienza agli Europei mi ha dato tantissimo, abbiamo giocato un grande torneo e sono orgoglioso del risultato che abbiamo ottenuto. Io protagonista? E’ vero, ma il merito è stato tutto dei miei compagni”.
L’Empoli. “Sono arrivato nel posto giusto, non ho mai avuto dubbi sulla scelta che ho fatto. Qui si lavora bene e i giovani hanno modo di esprimersi. Il fatto che mi abbiano voluto dopo sei mesi di serie B è un onore”
Il ruolo. “Sono un terzino sinistro, ma mi piace spingere”.
L’eredità di Mario Rui. “L’ho seguito spesso lo scorso anno, perchè mi piaceva vedere le partite dell’Empoli. Sostituire Mario Rui è un onore, voglio lavorare per diventare un punto fermo della squadra e guadagnarmi il futuro”.
La concorrenza con Pasqual. “Pasqual è un giocatore che ha fatto la storia della Fiorentina e prenderò spunto anche da lui”.
La serie A. “Mi aspetto un campionato molto difficile, i ritmi sono difficili ma mi adeguerò”.
Il ruolo. “A 12 anni sono stato spostato terzino, non è stato facile perché facevo tanti gol ma mi sono abituato. Sui calci da fermo mi alleno tantissimo, il merito è anche dei compagni che mi aiutano e si guadagnano i falli”.