
Un’amichevole di prestigio per l’Empoli, quella che gli azzurri giocheranno sabato sera al Castellani (ore 20:45) contro il club francese del Nantes. Società, quella gialloverde, che vanta un palmares di tutto rispetto: 8 Scudetti vinti (terza in Francia per titoli), l’ultimo nel 2001, 3 Coppe Nazionali e 3 Supercoppe.
Dopo i fasti della propria storia il Nantes è retrocesso due volte in Ligue 2 (la Serie B francese) nel 2007 e nel 2009. Attualmente sfida le big del calcio francese in Ligue 1, dove lo scorso anno si è piazzata al quattordicesimo posto con la metà precisa dei punti conquistati dal Paris Saint Germain campione (48 a 96).
Il club, che rimane una delle squadre francesi più importanti, raggiunse una certa fama anche a livello europeo quando nel 1996 uscì in semifinale dalla Champion’s League contro la Juventus. In occasione del match giocato a Torino le due tifoserie si scontrarono e da quel giorno è rimasta forte la rivalità. Non a caso tra le squadre amiche ci sono ‘i granata’, l’altra squadra di Torino.
(Un errore di battitura ha trasformato lo stadio Castellani in ‘Castellini’)
Il Nantes vanta moltissimi record assoluti nella massima serie del proprio campionato: maggior numero di risultati consecutivi (32), minor numero di sconfitte in una stagione (1), giornate di imbattibilità in casa (91) e maggior numero di presenze consecutive in Ligue 1 (44).
Tra i componenti della rosa del Nantes c’è anche una vecchia conoscenza del calcio italiano, l’ex difensore della Lazio Lorik Cana. Il centrale albanese ha partecipato all’edizione di Euro 2016 con la maglia della propria nazionale. In avanti troviamo invece Kolbeinn Sigþórsson, uno degli eroi della rivelazione Islanda che ha raggiunto i quarti di finale in Francia.
Questa la ‘rosa’:
Portiere | ||||||
---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
40 | Quentin Braat | ![]() |
Francia | 06.07.1997 | |
![]() |
30 | Maxime Dupé | ![]() |
Francia | 04.03.1993 | |
![]() |
16 | Alexandre Olliero | ![]() |
Francia | 15.02.1996 | |
![]() |
1 | Rémy Riou | ![]() |
Francia | 06.08.1987 | |
Difesa | ||||||
![]() |
5 | Lorik Cana | ![]() |
Albania | 27.07.1983 | |
![]() |
26 | Koffi Djidji | ![]() |
Costa d’Avorio | 30.11.1992 | |
![]() |
15 | Leo Dubois | ![]() |
Francia | 14.09.1994 | |
![]() |
25 | Enock Kwateng | ![]() |
Francia | 09.04.1997 | |
![]() |
3 | Ermir Lenjani | ![]() |
Albania | 05.08.1989 | |
![]() |
13 | Wilfried Moimbé | ![]() |
Francia | 18.10.1988 | |
![]() |
14 | Youssouf Sabaly | ![]() |
Francia | 05.03.1993 | |
![]() |
4 | Oswaldo Vizcarrondo | ![]() |
Venezuela | 31.05.1984 | |
![]() |
17 | Anthony Walongwa | ![]() |
Congo DR | 15.10.1993 | |
Centrocampo | ||||||
![]() |
24 | Alexis Alégué | ![]() |
Francia | 23.12.1996 | |
![]() |
7 | Alejandro Bedoya | ![]() |
USA | 29.04.1987 | |
![]() |
27 | Guillaume Gillet | ![]() |
Belgio | 09.03.1984 | |
![]() |
6 | Rémi Gomis | ![]() |
Francia | 14.02.1984 | |
![]() |
20 | Jules Iloki | ![]() |
Francia | 14.01.1992 | |
![]() |
33 | Hicham M’Laab | ![]() |
Francia | 27.02.1990 | |
![]() |
28 | Valentin Rongier | ![]() |
Francia | 07.12.1994 | |
![]() |
8 | Adrien Thomasson | ![]() |
Francia | 10.12.1993 | |
![]() |
19 | Abdoulaye Touré | ![]() |
Francia | 03.03.1994 | |
![]() |
12 | Birama Touré | ![]() |
Francia | 06.06.1992 | |
Attacco | ||||||
![]() |
23 | Adryan | ![]() |
Brasile | 08.10.1994 | |
![]() |
21 | Johan Audel | ![]() |
Francia | 12.12.1983 | |
![]() |
10 | Yacine Bammou | ![]() |
Marocco | 11.09.1991 | |
![]() |
34 | Thomas Henry | ![]() |
Francia | 20.09.1994 | |
![]() |
33 | Aristote N’Dongala | ![]() |
Congo DR | 19.01.1994 | |
![]() |
27 | Adama Niane | ![]() |
Mali | 16.06.1993 | |
![]() |
22 | Emiliano Sala | ![]() |
Argentina | 31.10.1990 | |
![]() |
9 | Kolbeinn Sigþórsson | ![]() |
Islanda | 14.03.1990 | |
Allenatore | ||||||
![]() |
Michel Der Zakarian | ![]() |
Francia | 18.02.1963 | ||
Allenatore in seconda | ||||||
![]() |
Loïc Amisse | ![]() |
Francia | 09.08.1954 | ||
![]() |
Bruno Baronchelli | ![]() |
Francia | 13.01.1957 | ||
Preparatore dei portieri | ||||||
![]() |
Willy Grondin | ![]() |
Francia | 12.10.1974 |
Pur essendo Serie A e Ligue 1 due campionati molto diversi tra loro non è azzardato dire che nell’amichevole tra Empoli e Nantes si sfideranno due squadre di livello simile. Entrambe, in questa interessante cornice internazionale, non vorranno certo sfigurare.
TIFOSI
Tornando ai tifosi, da segnalare che negli ultimi tempi, a causa del declino dei risultati da parte della squadra, la tifoseria ha compiuto diversi atti di violenza durante le partite (specialmente in occasione delle retrocessioni del 2007 e del 2009) e gli allenamenti della squadra. I principali gruppi organizzati di tifosi (in tutto venti) sono gli Allez Nantes Canaris, eredi del gruppo Allez Nantes fondato nel 1946 e la Brigade Loire, più estremista, nata durante la stagione 1998-99.
Vantano diverse rivalità, soprattutto per motivi territoriali. Le più importanti sono quelle con Bordeaux, Rennes e St Etienne, mentre hanno rapporti di amicizia con Real Sociedad, Lione e Strasburgo.
Il Nantes gioca le proprie partite allo stadio della Beaujoire-Louis Fonteneau, meglio conosciuto come la Beaujoire. La sua capacità è di 38.285 posti a sedere anche se in passato poteva contenere più di 50.000 spettatori. La Beaujoire ha sostituito il vecchio Stadio Marcel-Saupin, situato vicino al centro città, diventato inadatto ai bisogni di una squadra professionale di prima divisione.
L’idea di costruire un nuovo stadio di calcio a Nantes è venuta al presidente del FC Nantes che era allora Louis Fonteneau e che si è battuto molto per portare a buon fine il progetto. La notizia della costruzione di un nuovo stadio fu ufficializzata il 25 novembre 1980.
I costi dello stadio furono per metà a carico dello stato francese per l’organizzazione dei campionati europei di calcio del 1984. La capienza iniziale era di 52.923 ma i lavori di adeguamento per i mondiali di Francia 1998 ne ridussero la capacità a quella attuale.
L’impianto è stato quindi utilizzato durante gli ultimi mondiali in terra transalpina, ma non per i recenti europei. L’Italia non ha quindi mai giocato gare di competizioni internazionali in questo impianto, che in passato è stato comunque utilizzato per gare della nazionale di calcio, di rugby e anche per ospitare importanti concerti.
LA CITTA’ (da Wikipedia)
Nantes è una città di 290mila abitanti, capoluogo del dipartimento della Loira Atlantica e della regione dei Paesi della Loira. Situata nella Bretagna storica, la città è capoluogo dell’omonimo arrondissement e di 11 cantoni.
Posta in una vallata alluvionale della Loira, alla confluenza di molti corsi d’acqua. A nord, la pianura si eleva verso delle piccole colline della Bretagna, mentre a sud si trova l’inizio della pianura della Vandea. La maggior parte del territorio comunale si trova sulla riva nord del fiume.
A causa della sua posizione sulla confluenza e delle numerose isole e canali che vi si trovavano, Nantes è stata a lungo soprannominata la Venezia dell’ovest. La maggior parte dei canali e dei corsi d’acqua della riva nord sono stati riempiti o ricoperti nel XX secolo: le operazioni più importanti sono state la colmatura del ramo settentrionale della Loira e della zona confluente dell’Erdre, deviata ormai attraverso un canale sotterraneo.
Giorgio Galimberti