Vincenzo Montella (foto Empolichannel.it)


Il calciomercato entra sempre più nel vivo, così come la volontà di ogni squadra italiana di farsi trovare pronta per l’inizio della prossima Serie A. Una delle squadre che sta progettando i propri movimenti in sede di mercato è sicuramente il Milan: oggi è stato il primo giorno a tinte rossonere per Montella che nell’incontro andato in scena con Galliani avrà sicuramente parlato di mercato. Si cerca un difensore, tante le piste sondate: per Benatia ormai sembra davvero essere troppo tardi, visto che per il giocatore la Juve ha un discreto vantaggio e sta provando a chiudere; mentre le idee Musacchio e Lindelof sembrano avere un prezzo proibitivo. Un’altra soluzione ipotizzata è Jonathan Tah del Bayer Leverkusen, centrale classe ’96, che verrà valutato proprio da Montella insieme alla società. Per l’attacco invece piace sempre Pelle’, soprattutto a scadenza di contratto il prossimo anno, ma sul giocatore c’è la forte concorrenza di Chelsea, Everton e Shanghai Greenland.

Sull’altra sponda di Milano, l’Inter sogna sempre Gabriel Jesus e, nel frattempo, continua a lavorare per Candreva. Ai nerazzurri potrebbe arrivare Oriali per sostituire Stankovic, che tuttavia svolgerebbe tutt’altro ruolo rispetto a quello di club manager ricoperto dal serbo. Il Napoli invece accelera per Milik: la squadra di De Laurentiis cerca l’accordo con il giocatore per poi andare a trattare con l’Ajax, che valuta il cartellino del polacco circa 20 milioni. L’arrivo del giocatore tuttavia libererebbe Gabbiadini, sul quale si registrano diversi interessamenti dall’estero, ovvero West Ham, Wolfsburg e Stoke City, e che il Napoli valuta 25 milioni. Per il centrocampo diversi nomi: si aspetta ancora la decisione di Witsel, indeciso appunto tra Napoli ed Everton, ma che svelerà il proprio pensiero nei prossimi giorni. In attacco l’arrivo di Pjaca sembra davvero difficile, visto che il giocatore sarebbe propenso a valutare esclusivamente le offerte di Juve e Milan, ma con la Dinamo Zagabria il Napoli avrebbe raggiunto l’accordo per il centrocampista classe ’95 Rogsulla base di 12 milioni e sarebbe interessata anche a Coric, altro fantasista dei croati. Infine,Callejon è davvero vicino a rinnovare con gli azzurri fino al 2020 e Zuniga continua a trattare col Watford.

Un rinforzo per il centrocampo invece arriva al Torino direttamente dall’Inghilterra: i granata avrebbero praticamente chiuso col Sunderland per Giaccherini. Ora si aspetta solo la risposta del giocatore. L’italiano però non è l’unico rinforzo che la squadra del presidente Cairo vorrebbe effettuare a metà campo: c’è stato un sondaggio anche per Mati Fernandez della Fiorentina, in attesa di capire se sul giocatore si muoveranno anche Milan e Lazio. Nel frattempo a salutare è l’ormai ex capitano Glik, ufficializzato come nuovo acquisto del Monaco. In casa Lazio sono diverse le richieste di Bielsa, soprattutto per il reparto avanzato: i biancocelesti avrebbero chiesto al West Ham Enner Valencia, proponendo agli inglesi un prestito oneroso con obbligo di riscatto a 12 milioni; mentre starebbero scendendo le quotazioni di Thauvin, che può tornare al Marsiglia. In difesa interessa Rodrigo Caio, col quale ci sono stati approcci positivi: si cerca un accordo per il classe ’93 brasiliano, per il quale il Sao Paulo chiede dai 18 ai 20 milioni, mentre la Lazio vorrebbe abbassare la richiesta a 10 più bonus. Interesse per Isla delle Juve, sul quale però c’è anche la Fiorentina. Sempre nella Capitale, cambiando sponda, la Roma è vicinissima a riportare in giallorosso Szczesny ed a chiudere per Caceres; mentre saranno tesserati come extracomunitariGerson e Alisson. Si lavora anche al rinnovo di Emerson Palmieri, per il quale filtra grande ottimismo; mentre per il rinnovo del giovane Anocic bisognerà attendere il termine dell’Europeo U19, quando firmerà per altri 5 anni. Su un altro giovane, Machin, invece si registra l’interesse del Sassuolo, dopochè il ragazzo ha deciso di rifiutare il Crotone. Nel caso non dovesse andare a buon fine la trattativa con i neroverdi, ci sarebbe il Brescia pronto ad accogliere il giocatore.

CONTINUA A LEGGERE SU: www.gianlucadimarzio.com