Marcello Carli e Pietro Accardi (foto Empolichannel.it)


Due operazioni di mercato l’Empoli le ha già ufficializzate a fine maggio. Lorenzo Tonelli è passato al Napoli, mentre Manuel Pasqual, primo rinforzo degli azzurri, è arrivato in azzurro a parametro zero. Adesso Carli e Accardi si metteranno all’opera per rinforzare la rosa che sarà messa a disposizione di Giovanni Martusciello.

In porta si va per la conferma di Skorupski, che ha un’altro anno di prestito a Empoli, e sta recuperando dall’infortunio proprio in questi giorni. Alcuni nomi spuntati per la difesa riguardano giovani che potrebbero arrivare dalla Roma come Balasa, Gyomber e Palmieri.

Ariaudo e Camporese sono invece sul punto di partenza. Il primo non sarà quasi sicuramente riscattato, dopo aver trovato poco spazio, mentre il secondo potrebbe essere ceduto in prestito.

Per la difesa titolare si va verso la coppia Cosic-Costa, con Pasqual a sinistra e Laurini a destra. La società sta quindi cercando delle alternative, ma c’è da considerare anche il rientro di Barba dallo Stoccarda: quale sarà il suo futuro ancora è da chiarire.

Via Zielinski e Paredes l’Empoli è a caccia di centrocampisti di qualità in grado di creare gioco. I nomi più intriganti sono quelli di Verre (proprietà Udinese) e Caprari del Pescara, mentre ipotesi più concrete Tello e Pereyra della Juventus.

Per l’attacco, infine, il grande sogno è certamente Lapadula. Il centravanti del Pescara si sta giocando la promozione in Serie A e piace a tantissime squadre e l’Empoli spera in un’accordo possibile grazie all’aiuto della Juventus.

Le alternative sono invece Iemmello (Foggia) e Varela (Pisa) che si sono sfidati ieri nell’andata Playoff della Lega Pro. Un nome che ritorna è quello di Catellani, già finito nel mirino azzurro lo scorso anno, mentre per quello che riguarda una punta più giovane è spuntato il profilo del polacco Swiderski.