(foto d'archivio Empolichannel.it)


E’ stato davvero un gran bel colpo quello messo a segno dall’Empoli nella giornata di ieri, domenica. La vittoria col Torino e la contemporanea sconfitta del Genoa hanno infatti consentito agli azzurri il doppio salto dal 12° al 10° posto.

La parte sinistra della classifica, quindi, vale 5,2 milioni di euro. I soldi sono assegnati in base a due criteri: il primo è identico all’anno scorso e prevede l’assegnazione di 3,8 milioni di euro alla prima in classifica e 0,2 milioni di euro all’ultima. Il secondo è il criterio meritocratico e riguarda la divisione delle cifre che si sono aggiunte rispetto all’anno scorso con l’entrata in vigore del nuovo accordo sui diritti tv.

Questa la tabella con le cifre che spettano alle squadre dalla prima alla ventesima posizione: basta fare due conti per capire l’importanza che ha avuto l’ultimo successo stagionale ottenuto coi granata.

Schermata-2016-05-02-alle-10.02.38

A questa cifra vanno ovviamente aggiunti i 18,5 milioni di euro di diritti televisivi che spettano a tutte le società del massimo campionato (la parte fissa) più i soldi che vengono ripartiti in base al bacino d’utenza e al rendimento degli ultimi cinque anni. In tutto si sfioreranno i 30 milioni di euro.