
Ciao ciao campionato. Domani finirà un’altra stagione di Serie A. Una stagione bellissima per l’Empoli che ha conquistato la salvezza con largo anticipo. Virtualmente per gli azzurri i giochi erano già chiusi a inizio gennaio, proprio quando grazie al tap in di Maccarone la band di Giampaolo espugnò l’Olimpico di Torino. Da lì in poi per rivedere una vittoria ce n’è voluto. Appena è arrivata però, nel derby con la Fiorentina, tutti si sono scordati delle 12 gare senza successo.
Domani sarà anche una giornata di saluti. E saranno davvero tanti, a partire dal tecnico, Marco Giampaolo, che non rimarrà a Empoli. L’incontro tra allenatore e società sarebbero dovuto avvenire a campionato concluso, ma oggi, in conferenza stampa l’addio è stato confermato. Quella di domani sarà l’ultima sulla panchina azzurra per il tecnico di Bellinzona.
Oltre al mister saluteranno sicuramente il Castellani Leandro Paredes e Piotr Zielinski. Quasi certamente sarà l’ultima con la maglia azzurra anche per Saponara, Mario Rui e Lorenzo Tonelli che nella prossima finestra di mercato saranno tra gli uomini mercato più appetibili.
Un fine campionato nostalgico per gli azzurri che ancora una volta dovranno ripartire da zero. L’unico obiettivo rimasto è battere i granata, scavalcarli in classifica, e guadagnarsi così un undicesimo posto che coronerebbe l’ennesima salvezza, che a Empoli vale quanto uno scudetto nelle grandi città. E per salutare al meglio tutti coloro che se ne andranno.