LA RIVALE L’Empoli contro il Torino si gioca le chance di chiudere il campionato all’undicesimo posto scavalcando proprio i granata a +2 in classifica (45 contro 43 punti). Gli uomini di Ventura hanno avuto un andamento altalenante in questo finale di stagione: nelle ultime sei gare tre le vittorie e tre le sconfitte.
LA SQUADRA A gennaio i granata hanno puntato tutto sul grande ritorno, quello di Ciro Immobile per l’attacco, dopo la partenza di Quagliarella. Arrivato dal Sevilla il centravanti italiano ha messo a segno cinque centri in 13 partite. Il miglior marcatore della rosa si è rivelato invece il ‘Gallo’ Belotti, esploso in questo girone di ritorno mettendo a segno in totale 12 centri.
COME GIOCA Scende in campo col 3-5-2 il Torino di Ventura. La squadra in campo sembra muoversi come una ‘fisarmonica’: reparti molto corti che si allungano improvvisamente con rapide verticalizzazioni per sorprendere le attente difese avversarie. Questo sistema di gioco all’andata impensierì gli azzurri per tutto il primo tempo, ma in quell’occasione fu decisiva la scarsa vena realizzativa dei granata a permettere all’Empoli di strappare la vittoria.
PUNTI DEBOLI E DI FORZA Il Torino ha sicuramente una rosa di livello per la Serie A, nonostante tanti elementi siano giovanissimi: basti pensare che il miglior realizzatore, Belotti, ha appena 23 anni. La giovane età però ha portato anche altalenanza di risultati in campionato. La stagione del Torino è stata infatti caratterizzata da moltissimi alti e bassi. L’ultima di campionato servierà a entrambe le compagini per giocarsi l’undicesimo posto. Per l’Empoli sarà quindi importante vincere per chiudere al meglio davanti il pubblico amico.