(foto Empoli F.C.)


L’ultima di campionato si avvicina e l’Empoli spera ancora nel decimo posto. L’unica possibilità che hanno gli azzurri è battere il Torino e sperare che l’Atalanta vinca in casa del Genoa: un arrivo a parimerito coi liguri, distanti adesso 3 punti, favorirebbe Maccarone e soci che hanno una miglior differenza reti negli scontri diretti.

Sulla carta sembra un obiettivo di prestigio e nulla più, ma la verità è che arrivare decimi potrebbe portare nelle casse societarie circa 5 milioni di euro, oltre 2 in più rispetto a quelli che il club del presidente Corsi guadagnerebbe se rimasse dove si trova attualmente.

Battere il Torino sarà quindi fondamentale: i granata sono avanti di un punto e quindi il sorpasso diventerebbe cosa certa. Difficile che il Genoa perda in casa, ma già mantenere la posizione che l’Empoli occupa o scavalcare anche soltanto il Toro consentirebbe di guadagnare qualche soldo in più.

Perdere vorrebbe dire invece rischiare di farsi superare da Atalanta e Bologna: a quel punto i soldi da incassare in virtù del piazzamento finale diventerebbero assai meno.