Qualcuno non ci ha fatto caso, altri hanno scelto di concentrarsi sulla festa salvezza e quindi l’operato del signor Chiffi, alla fine, è passato quasi in secondo piano rispetto alle celebrazioni per il risultato ottenuto dall’Empoli.
Ma la verità, guardando e riguardando la moviola, è che il direttore di gara di ieri, domenica, ha combinato un altro mezzo disastro. In particolare ha fatto discutere l’annullamento del gol a Daniele Croce per fuorigioco, decisione sbagliatissima da parte di Chiffi e dei suoi assistenti.
Croce, al momento di ricevere il pallone per depositarlo in rete, è effettivamente in fuorigioco, ma l’errore sta a monte: l’assist gli viene fornito da Saponara, che come mostrano le immagini è l’ultimo a toccare la sfera prima che intervenga il Prestigiatore. La segnalazione di offside è corretta, ma il fantasista subisce un chiaro fallo da dietro da parte di Gastaldello che andava evidentemente sanzionato col rigore.
Non si poteva concedere il vantaggio e quindi assegnare il gol all’Empoli proprio perchè Croce era in fuorigioco e quindi la decisione corretta era: calcio di rigore per gli azzurri.
Se invece fosse stato Gastaldello a toccare il pallone, come sembrava in un primo momento, allora il penalty non avrebbe avuto ragione di essere concesso, ma a quel punto Croce non sarebbe stato in fuorigioco e quindi il gol sarebbe stato regolare.