(foto Empolichannel.it)


IL TABELLINO

EMPOLIBOLOGNA 0-0

EMPOLI (4-3-1-2): Pelagotti; Bittante (33′ st. Zambelli), Cosic, Costa, Mario Rui; Zielinski, Diousse (19′ st. Maiello), Croce (40′ st. Buchel); Saponara; Maccarone, Pucciarelli A disp. Pugliesi, Giacomel, Camporese, Ariaudo, Damiani, Mosti, Krunic, Picchi, Tchanturia All.Marco Giampaolo

BOLOGNA (4-2-3-1): Mirante; Ferrari (23′ st. Zuniga), Maietta (8′ st. Oikonomou), Gastaldello, Masina; Brighi, Diawara; Mounier (39′ st. Krafth), Brienza, Giaccherini, Floccari A disp. Da Costa, Sarr, Mbaye Pulgar, Crisetig, Taider, Donsah, Acquafresca, Tabacchi All. Roberto Donadoni

Arbitro: Chiffi di Padova

Note: Recupero 0′ pt., 4′ st., Ammoniti: Oikonomou (B), Masina (B)

LA GARA L’Empoli e il Bologna si sfidano per la parte sinistra della classifica al Castellani. La salvezza è un discorso chiuso per tutte e due le formazioni e in palio c’è il prestigio di una posizione migliore in cui chiudere la stagione. Giampaolo deve fare a meno degli squalificati Paredes e Mchedlidze, oltre che agli infortunati Tonelli e Laurini.

In cabina di regia c’è Diousse dal primo minuto, mentre in difesa confermata la presenza di Bittante a destra con la coppia di centrali Costa-Cosic. Il panchina tanti primavera con la prima di Giacomel, Mosti e Damiani, insieme a Picchi e Tchanturia. Gli azzurri gestiscono benissimo la sfera in tutta la prima parte di gara realizzando un ottimo possesso palla.

Poche le vere occasioni da gol da entrambe le parti col Bologna che ci ha provato spesso con le conclusioni da fuori, mentre la chance più grossa per l’Empoli capita sui piedi di Zielinski. Pucciarelli riceve l’assist di Diousse e da terra serve perfettamente in area l’inserimento del polacco che però davanti a Mirante non riesce a batterlo.

Anche nella ripresa succede poco o niente. A provarci è prima Floccari dopo pochi minuti, bravissimo Pelagotti a mettere in corner. L’espidosio chiave è la rete annullata a Croce che, imbeccato forse da Saponara o dall’intervento di Gastaldello, poco più avanti alla linea dei difensori insacca. L’arbitro Chiffi però, su segnalazione del guardalinee, decide di annullare il gol.

Nel finale un’altra grande chance per Saponara che a volo da centro area manda a lato di pochissimo. Sul risultato di 0-0 l’Empoli conclude la sfida e supera il punti ottenuti lo scorso anno sotto la guida di Maurizio Sarri. Una grande stagione, merito anche del tecnico Marco Giampaolo acclamato dalla maratona con uno striscione e tantissimi cori.