(foto Empoli F.C.)


Empoli-Bologna all’andata fu la miglior prova stagionale degli azzurri senza alcuna ombra di dubbio. Da vedere e rivedere l’azione che porta al primo gol di Massimo Maccarone e tante altre chance avute dagli azzurri in quel match, in cui sembrava che ogni avanzata potesse trasformarsi in rete. Anche il Bologna fece la sua figura, segnando due gol e rischiando anche di pareggiare più volte.

Due squadre, gli azzurri e i rossoblu, che regalarono un grande spettacolo in un momento stupendo di forma per entrambe. La squadra emiliano era stata rivitalizzata dalla cura Donadoni, quella di Giampaolo puntava, cosa che ha poi ottenuto con successo, alle 4 vittorie di fila in Serie A: un record mai raggiunto sino ad allora.

Sembrava che entrambe potessero regalare il sogno Europa ai propri tifosi, ma il girone di ritorno non è stato molto benevolo. L’Empoli ne ha vinte soltanto due, il Bologna 4. Quello di domenica 1 maggio però resta uno scontro diretto. Qual’è l’obiettivo in palio? La parte sinistra della classifica, per chiudere nella miglior posizione possibile il campionato. Tra le due squadre infatti corrono soltanto due punti (Empoli 42, Bologna 40).

Pensare che gli azzurri potevano averne sicuramente qualcuno in più, se non fosse stato per le sciagurate decisioni dell’arbitro Valeri e dei suoi assistenti. A Carpi non ha deciso Lasagna al 40esimo della ripresa, ma il direttore di gara quando ha espulso Mchedlidze e annullato una rete regolarissima a Pucciarelli. Ah, e nel finale c’era anche un rigore per l’Empoli per un tocco di mano in area biancorossa. Così sono andate le cose e gli azzurri possono soltanto sorridere pensando che almeno quel risultato non avrebbe mai potuto condizionare la salvezza già in tasca.

Sarà anche una festa, Empoli-Bologna: la squadra di Giampaolo ha festeggiato ancor prima di scendere in campo contro il Carpi la matematica. Il Frosinone ha perso in casa col Palermo e questo per gli azzurri vuol dire Serie A anche nella stagione 2016/2017. Una passerella quindi, dopo la comunque ottima prova di Modena, per giocarsela a viso aperto contro una rivale importante e cercare di chiudere al meglio, e davanti ai propri tifosi, un bellissimo campionato.