LA RIVALE L’Empoli arriva dalla straordinaria vittoria nel derby contro la Fiorentina e vuole andare a giocarsela all’Olimpico, contro la Lazio. Proprio dalla gara d’andata coi biancocelesti gli uomini di Giampaolo inanellarono la storica serie di 4 vittorie consecutive in Serie A, vincendo 1-0 al Castellani grazie alla zuccata di Lorenzo Tonelli. La Lazio ha recuperato posizioni in campionato senza però trovare mai continuità: le ultime due vittorie di fila risalgono alla settima e ottava giornata. Dopo la sconfitta nel derby Lotito ha deciso per il cambio di panchina: via Pioli, dentro Simone Inzaghi.
LA SQUADRA Pochi i movimenti dei biancocelesti nel mercato gennaio: l’unico arrivo è quello di Bisevac in difesa, trasferitosi a Roma per 2 milioni di euro dal Lione.
COME GIOCA Inzaghi si è presentato al debutto a Palermo schierando un 4-3-3 molto classico. Difesa a 4, centrocampo con un regista, Biglia, e due interni, Onazi e Parolo, col compito di recupera palla e far ripartire l’azione provando anche ad inserirsi. Davanti tridente pesante con Klose unica punta affiancato da Candreva a destra e da Keita a sinistra. In panchina Felipe Anderson che però ha segnato quando è stato inserito.
PUNTI DEBOLI E DI FORZA Il Palermo non è stato sicuramente uno dei test più attendibili per una Lazio che vuol comunque provare ad agguantare la zona Europa League. I punti di distacco dal Milan sono appena 4 e le occasioni nelle sei giornate rimanenti non mancano per recuperare terreno. Il nuovo allenatore, Inzaghi, è stato scelto proprio per questo e al debutto all’Olimpico vorrà sicuramente portare a casa i tre punti contro l’Empoli. Gli azzurri d’altro canto hanno ritrovato il successo che mancava da tre mesi proprio nel derby e, stando alle parole del gruppo, ci sarà ancora da divertirsi in questo finale di stagione.