Marco Giampaolo (foto Empolichannel.it)


Quale futuro per Marco Giampaolo? Il tecnico azzurro, ormai non è un mistero, ha un contratto in scadenza a fine stagione: fu lui a rifiutare un accordo più lungo quando firmò per l’Empoli, dicendo che un eventuale prolungamento lo avrebbe guadagnato sul campo. La missione, a sei giornate dalla fine del campionato, sembra già abbondantemente compiuta, ma per il rinnovo bisognerà aspettare ancora.

Il quanto dipende da molti fattori. La società sta già lavorando al progetto tecnico per la prossima stagione e non è un mistero che abbia già messo nel mirino diversi giocatori. Se ne andranno alcuni pezzi pregiati, ma questo Giampaolo lo sa da tempo. Di sicuro c’è che la vittoria nel derby, con la ventata di entusiasmo che ha portato, potrebbe aver avvicinato l’allenatore alla conferma. Il presidente Corsi e il direttore sportivo Carli non hanno dubbi: la prima scelta per la panchina del prossimo anno è ancora il tecnico abruzzese.

L’incognita, semmai, è legata proprio al destino di Marcello Carli. Il diesse sta lavorando alla squadra del prossimo anno, è un dirigente dell’Empoli e si muove come se fosse destinato a rimanere in sella per altri 20 anni. Il problema è rappresentato dalla Roma: se i giallorossi si muovessero su di lui in maniera concreta sarebbe difficile rifiutare: un’eventuale sua partenza potrebbe far riflettere Giampaolo, che ormai ha stabilito col diesse un rapporto totalmente sinergico.

La sensazione, insomma, è che la volontà sia quella di andare avanti con Carli in veste di direzione sportiva e Giampaolo allenatore, ma per la conferma bisognerà attendere ancora. Forse una settimana, forse due o addirittura la fine del campionato: l’unica certezza è che il tecnico, prima di ascoltare proposte da altre squadre (Sassuolo) vorrà parlare con la società azzurra, capire il nuovo progetto tecnico dell’Empoli e soprattutto l’uomo che si occuperà di mettergli nuovamente tra le mani un gruppo competitivo.