Avevano scelto il derby per tentare un agguato nei confronti dei tifosi dell’Empoli che stavano tranquillamente cenando in un locale della zona. Un gruppo di 13 tifosi della Fiorentina è stato denunciato dalla Digos di Firenze nella serata di sabato. Gli ultras sono stati fermati mentre stavano per assaltare una cinquantina di “Desperados” e adesso per loro scatterà il Daspo.

L’agguato del gruppo “1926” è avvenuto vicino a un locale nella zona industriale di Empoli dove i sostenitori azzurri si erano riuniti prima del match. Erano partiti con caschi, bastoni, guanti e passamontagna. Tra i 13 denunciati per porto ingiustificato di oggetti atti a offendere c’era anche un minorenne. Secondo quanto emerso, altri ultras, a bordo di due vetture, sarebbero sfuggiti al controllo. Accertamenti sono in corso per identificarli. Il gruppo era stato notato alla partenza da Firenze dalla squadra tifoserie della Digos ed è stato fermato poi a Empoli.

In base alla ricostruzione effettuata, la spedizione punitiva sarebbe scattata come reazione a precedenti episodi di violenza tra le due tifoserie, gli ultimi dei quali si sono verificati l’anno scorso, sempre in occasione di Empoli – Fiorentina, e hanno portato alla denuncia di cinque tifosi viola.