Le pagelle di Empoli-Fiorentina a cura della redazione di Empolichannel.it:
PELAGOTTI 6,5: Sempre sicuro e pulito. Interventi quasi sempre centrali, ma lui al debutto stagionale si fa trovare prontissimo.
LAURINI 6,5: Il terzino francese non molla un centimetro sia su Tello che su Bernardeschi. Esce per un problema muscolare. – BITTANTE 6,5: Un impatto davvero positivo sulla gara, la sua spinta sulla fascia permette all’Empoli di ripartire in contropiede.
TONELLI 7: I problemi fisici non lo fermano, solido e puntuale in ogni chiusura. La Fiorentina non segna e il plauso va sopratutto alla difesa.
COSIC 7: Quante chiusure provvidenziali. Il centrale serbo non ha fatto sentire l’assenza di Costa. Sempre perfetto negli interventi, uno dei migliori di giornata.
MARIO RUI 7: Il terzino portoghese difende bene su Tello e spinge quando può. Due sue discese, due occasioni per gli azzurri: una è il gol nel finale che chiude il match.
ZIELINSKI 6,5: Il polacco è troppo egoista in alcune circostanze, ma quando ha calciato a due minuti dal termine trovando il gol tutto il pubblico lo ha perdonato in un istante. Chiude la sfida con un bel diagonale.
PAREDES 6,5: Non è certamente il metronomo di inizio anno, ma la palla tra i piedi non la perde davvero mai. Gioca un calcio pulito e mette ordine nel grande pressing a centrocampo.
CROCE 6,5: Il prestigiatore si mette in mostra in fase di interdizione recuperando la sfera e ripartendo. Soffre nei primi minuti, poi il esce fuori tutto il suo dinamismo. – BUCHEL 6: Gioca pochi palloni e si fa anche ammonire per un brutto fallo al limite dell’area avversaria.
SAPONARA 6: Riccardo può fare molto di più, ma la sua importanza tattica in questa sfida si è fatta sentire. Quando è riuscito a girarsi con la sfera in mezzo alle linee gli azzurri hanno sempre messo i viola in seria difficoltà. – KRUNIC 6: Rileva un Saponara stremato, fa partire un paio di contropiedi interessanti.
PUCCIARELLI 8: Il migliore, semplicemente incredibile la prestazione del Nino. Il primo a pressare a centrocampo e a recuperare il pallone, il primo gol è classe pura. Dribbling secco e tiro sul primo palo che sblocca il match.
MACCARONE 6,5: Il capitano voleva vincere contro la Fiorentina prima di chiudere la carriera e ci è riuscito. Cuore e grinta come sempre, regge bene anche i novanta minuti.
GIAMPAOLO 8: L’Empoli non aveva mai smesso di giocare e il tecnico aveva ragione. Un’altra grande prestazione dei suoi che stavolta sono stati più cinici sbloccando la gara e gestendola soffrendo il minimo indispensabile. La ciliegina sulla torta è arrivata, adesso la salvezza è raggiunta.