Mister Marco Giampaolo ha commentato ai microfoni di Radio Lady la vittoria dell’Empoli nel derby contro la Fiorentina: “Ho detto ai ragazzi che in palio c’erano tanti obiettivi. Potevamo avvicinarsi alla salvezza e dare una gioia ai tifosi vincendo il derby. I giocatori potevano riscattarsi parzialmente degli ultimi risultati e lo hanno fatto. Abbiamo vinto contro una squadra molto forte: loro hanno grandi doti tecniche e di palleggio, noi siamo stati bravi a soffrire“.
Difendere e ripartire: “Loro avevano preparato bene la gara per metterci in difficoltà. Per questo voglio risaltare la prova della linea difensiva che si è mossa benissimo. Il loro gioco ti fa disperdere energie, ma quando sono calati gli abbiamo preso le misure e grazie ai subentrati siamo rimasti compatti”.
Adesso la salvezza è raggiunta: “Questa vittoria ci toglie di dosso qualche zavorra. Nelle ultime sei gare dobbiamo fare bene per riscattare completamente una parte di girone di ritorno. Credo che i calciatori si meritino questo e noi lavoreremo per ottenerlo”.
Su Pucciarelli e Pelagotti: “A me è piaciuto tanto anche Maccarone, secondo me ha fatto una partita di spessore, molto sentita. Anche Saponara si è dato da fare. Pelagotti? Lo ha saputo ieri sera che avrebbe giocato. Ha gestito bene l’emozione ed è stato bravo dando sicurezza alla squadra con i suoi interventi”.
Su Uros Cosic: “Ha le caratteristiche per giocare con la linea alta, è veloce e tecnico. E’ un altro calciatore che si aggiunge alla lista delle ottime scelte del club, così come Bittante e Krunic”.
La condizione fisica? “Bisognava trovare la giusta sintesi tra esibizione e risultato. Ci voleva più rabbia e spirito di sacrificio per ottenere risultati. Serviva cattiveria agonistica e oggi i nostri sono usciti sfiniti: si vince così”.
Adesso si valuterà il futuro? “Con Marcello (Carli ndr) parlo tutti i giorni. Quando dice una cosa è quella. Credo molto agli accordi verbali. Al momento giusto ci metteremo a un tavolo. Questa squadra mi ha dato tante soddisfazioni, lavoro in un club che sa fare calcio“.