(foto Empoli F.C.)


L’Empoli ha vinto solamente due dei 17 confronti di Serie A con la Fiorentina: l’ultimo successo è arrivato nel settembre 1997, da allora quattro pareggi e otto partite vinte dalla Viola. In casa l’Empoli vanta una sola vittoria in otto partite con la Fiorentina in Serie A: dopo il successo del 1986 tre pareggi e quattro sconfitte.

L’Empoli è poi la squadra che da inizio 2016 ha collezionato meno punti in Serie A: nove in 14 partite. I toscani infatti non vincono da 12 partite (attualmente striscia aperta più lunga senza successi in A) e hanno perso cinque delle ultime sette. La Fiorentina non sta meglio: i viola non vincono da cinque partite (4N, 1P): è la loro striscia più lunga senza successi in questo campionato. La Fiorentina non rimane per sei gare di fila senza successi in uno stesso campionato da maggio del 2010.

Quello subito da Mandzukic contro la Juve è stato il 12° gol incassato di testa dall’Empoli, più di chiunque altro in questo campionato. La Viola è una delle due squadre (con l’Atalanta) di questo campionato che non ha mai recuperato un punto quando si è trovata in svantaggio in trasferta: cinque partite e cinque sconfitte.

Massimo Maccarone non segna da cinque giornate, nelle quali è sempre stato sostituito: per lui in 11 presenze contro la Fiorentina solo due gol, nessuno dei quali con la maglia dell’Empoli. Due gol per Josip Ilicic nelle ultime tre presenze in Serie A: nello scorso campionato lo sloveno segnò sette gol nelle ultime sette giornate.