
L’Empoli si presenta allo Juventus Stadium con la voglia di riscattare il pessimo 0-0 casalingo contro il Palermo. Giampaolo sceglie di schierare Bittante a destra a posto dello squalificato Laurini e Buchel a centrocampo al posto di Daniele Croce. Gli azzurri partono forte con la voglia di giocarsela fin dal primo minuto.
La partita è molto divertente e le occasioni fioccano da tutte e due le parti. Pucciarelli ci prova da fuori in un paio di occasioni, Buffon è sempre attento e reattivo. Dall’altra parte è Morata a partire spesso in contropiede tagliando in due il centrocampo azzurro. La chance più ghiotta però capita sui piedi di Saponara che da due metri spara altissimo sopra la porta difesa da Buffon, oramai battuto.
L’Empoli gestisce bene la sfera tra gli spazi col fraseggio corto e per larghi tratti della sfida tiene anche il controllo della situazione. Nel finale però è l’assist al bacio di Paul Pogba ad innescare l’inserimento a centro area di Mario Mandzukic che svetta su Mario Rui e di testa insacca alle spalle di Skoruspki. E’ il 44esimo così, sul vantaggio bianconero, termina la prima parte di gara.
Nella ripresa Giampaolo inserisce Croce al posto di un non brillantissimo Buchel, ma i bianconeri gestiscono bene il vantaggio acquisito. L’infortunio di Saponara lo costringe ad uscire e al suo posto entra Alessandro Piu. L’occasione più grossa capita sui piedi di Maccarone che, liberatosi dalla marcatura di Rugani, calcia male e troppo debolmente verso la porta di Buffon.
Nel finale spazio anche a Rade Krunic che rileva proprio Maccarone, ma gli azzurri sono oramai stanchi. Le chance più ghiotte le sprecano i bianconeri che falliscono più volte il 2-0, soprattutto con il neoentrato Simone Zaza. Sul risultato di 1-0 si chiude quindi la gara: alla fine, nonostante la buona prova degli azzurri, la spunta la Juventus.
IL TABELLINO
JUVENTUS–EMPOLI 1-0 (44′ pt. Mandzukic)
JUVENTUS (3-5-2): Buffon; Rugani, Barzagli, Chiellini (9′ st. Cuadrado); Lichtsteiner, Pereyra (36′ st. Asamoah), Marchisio, Pogba, Evra; Mandzukic (21′ st. Zaza), Morata A disp. Neto, Rubinho, Hernanes, Lemina, Padoin, Sturaro, Romagna All. Massimiliano Allegri
EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski; Bittante, Tonelli, Costa, Mario Rui; Zielinski, Paredes, Buchel (9′ st. Croce); Saponara (13′ st. Piu); Pucciarelli, Maccarone (30′ st. Krunic) A disp. Pugliesi, Pelagotti, Zambelli, Maiello, Diousse, Cosic, Camporese All. Marco Giampaolo
Arbitro: Calvarese di Teramo
Note: Recupero: 1′ pt., 5′ st.; Ammoniti: Lichsteiner (J), Paredes (E), Zaza (J), Tonelli (E)