LA RIVALE È la Juventus di Massimiliano Allegri la prossima avversaria degli azzurri: con 70 punti in classifica i bianconeri puntano a mantenere la vetta (+3 sul Napoli) del campionato per ottenere quello che sarebbe il quinto scudetto consecutivo. Impressionanti come sempre i numeri della formazione torinese: 55 gol fatti, soltanto 16 quelli subiti. In tutto sono 4 le sconfitte rimediate sin qui, 4 le gare finite in parità e 22 i successi.

LA SQUADRA Non ha effettuato nessun movimento di mercato la Juventus a gennaio. Rosa e squadra confermate in blocco dopo la lunghissima cavalcata che ha riportato in testa alla classifica i bianconeri. La società ha però deciso di muoversi per il futuro effettuando qualche colpo in Serie B per il futuro come Caprari e Lapadula.

COME GIOCA Allegri cambia spesso il modulo a seconda dei giocatori a disposizione: si passa da un 3-5-2 che sa tanto di Antonio Conte, al 4-3-1-2 col fantasista fino ad un 4-3-3 con due esterni d’attacco. Tra infortuni ed esperimenti sono molti i modulo utilizzati dal tecnico livornese. Le certezze? Buffon tra i pali, Chielli, Barzagli e Bonucci in difesa. Gli esterni in difesa sono Liechtsteiner e Alex Sandro, a centrocampo i titolarissimi Marchisio e Pogba, con Lemina, Khedira e Padoin alternative. Hernanes trequartista, e Cuadrardo esterno puro, ma è davanti che Allegri ha l’imbarazzo della scelta: Dybala, Morata, Mandzukic e Zaza.

PUNTI DEBOLI E DI FORZA La Juventus è tornata a essere, dopo un brutto inizio di stagione, l’armata che per quattro anni consecutivi ha dominato il campionato italiano vincendo lo scudetto. All’andata era un Empoli in ripresa, nonostante la classifica non fosse delle migliori, mentre i bianconeri cercavano continuità di risultati. Lo Stadium favorisce sempre gli uomini di Allegri che, nonostante l’uscita dalla Champions, hanno dimostrato di avere ancora nelle corde mentali fame di vittoria anche questa stagione.