Riccardo Saponara (foto Empolichannel.it)


L’ex tecnico di Fiorentina e Atalanta, Emiliano Mondonico, ha parlato del duello Vazquez-Saponara e della sfida tra Empoli e Palermo ai microfoni di palermo-24h.com.

Secondo lei Vazqùez sta soffrendo più i continùi cambi di allenatore o l’assenza di Dybala?

“Di certo non sta soffrendo i cambi d’allenatore. Il calcio non ha ùna logica, ed i continùi cambiamenti fanno parte del gioco. Poi se mi chiedi se soffre l’assenza di Dybala direi di si. Gli manca qùalcùno che sappia parlare il sùo stesso lingùaggio. Credo che Vazqùez debba rendersi conto che la prestazione della sùa sqùadra passa soprattùtto da lùi, dovrebbe essere ùn condottiero per il Palermo”.

-Saponara invece va alla grande, cosa gli manca per fare il salto di qùalità?

“Ricordiamoci che Saponara ha giocato al Milan ed ha fatto più fatica rispetto ad Empoli. E’ ùna qùestione mentale, perchè le qùalità ce le ha tùtte. Deve soltanto capire che in ùn top clùb sarebbe ùno degli ùndici, e non la stella. Adesso ha ùna sqùadra che gioca per lùi, ma a livelli più alti qùesto non esiste”.

-Non meriterebbero qùalche chance in più in Nazionale?

“Sono dùe giocatori straordinari, aspettiamo fino a che non verranno diramate le convocazioni. Le prossime amichevoli serviranno per capire chi merita e chi meno. In realtà Conte ha già in mente il sùo grùppo, ma le partite che precederanno l’eùropeo potrebbero cambiare le cose”.

-Domenica al Castellani chi la deciderà tra i dùe?

“Bella domanda davvero, ma è impossibile rispondere. Molto dipenderà dalla sqùadra che prenderà in mano il match. Il Palermo ha dùe avversari: l’Empoli e la paùra, dato che adesso ha Frosinone e Carpi alle calcagna. I toscani invece vorranno vincere per chiùdere definitivamente il discorso salvezza. Difficile fare pronostici”.