Lorenzo Tonelli e Andrea Costa (foto Empolichannel.it)


Uno è rientrato sabato scorso dopo due mesi di stop, l’altro dovrebbe riprendere il suo posto da titolare dopo le tre giornate di squalifica. Se pensiamo ai motivi che hanno portato l’Empoli a fare 30 punti nel girone di andata troviamo anche la coppia di difensori centrali composta da Tonelli e Costa. L’ultima volta che hanno giocato insieme gli azzurri vincevano a Bologna 3-2.

Tra infortuni e squalifiche, Giampaolo non ha più avuto modo di schierarli insieme: pensare che i motivi del calo siano solo questi non sarebbe solo ingiusto nei confronti di chi ha giocato al loro posto, ma anche estremamente riduttivo. Di sicuro c’è che con loro in campo l’Empoli ha tutto da guadagnare.

Costa, che sabato scorso ha giocato dal primo minuto, dovrebbe essere confermato anche col Palermo, mentre il rientro di Tonelli è praticamente scontato. Il gesto delle manette gli è costato estremamente caro, ma ora che ha pagato il suo debito nei confronti del giudice sportivo non ci sono dubbi sul suo rientro.

Tonelli-Costa, dunque, per arginare l’avanzata del Palermo, tornare alla vittoria e chiudere a doppia mandata il discorso salvezza.