Il tecnico azzurro Marco Giampaolo (foto Empolichannel.it)


Sul fatto che l’Empoli stia rischiando poco siamo quasi tutti d’accordo, sulla constatazione che 35 punti non saranno sufficienti per ottenere la salvezza, però, ci sono pochi, pochissimi dubbi. Gli azzurri hanno bisogno di un altro piccolo sforzo per archiviare la pratica e pensare a programmare la prossima stagione: quello sforzo potrebbe tranquillamente essere fatto nella gara di sabato prossimo contro il Palermo.

Eh già, perchè la lotta salvezza è tutt’altro che scontata. A differenza di un anno fa, quando Cesena, Cagliari e Parma avevano praticamente già mollato, oggi la rincorsa è più appassionante e coinvolge molte squadre. Il Frosinone ha sbagliato la partita della vita e questo è probabilmente un bene per chi sta davanti, ma il Carpi, grazie alla vittoria coi ciociari, è tornato prepotentemente in corsa.

Il Palermo, prossimo avversario degli azzurri, è quindi pienamente invischiato nella lotta: le due cenerentole del campionato lo hanno messo nel mirino e guarda caso domenica il Carpi affronterà proprio il fanalino di coda Verona. Gli emiliani fanno il tifo per l’Empoli e sperano nel sorpasso.

In tutto questo c’è da dire che la quota è molto più alta rispetto all’anno passato e quindi gli azzurri non possono permettersi di regalare nulla. Siamo insomma nel momento decisivo del campionato: farsi trovare pronti è un dovere a cui Big Mac e soci non possono sottrarsi.