LA RIVALE Al Castellani arrivano i blucerchiati di Vincenzo Montella, subentrato a Walter Zenga sulla panchina ligure. La Sampdoria, dopo un momento decisamente no con 8 gare senza vittoria, ha inanellato due importantissimi successi consecutivi in chiave salvezza battendo 2-0 il Frosinone e 3-0 l’Hellas Verona. Una boccata d’ossigeno davvero importante che ha riportato gli uomini di Montella a sole tre distanze dall’Empoli.

LA SQUADRA La Sampdoria ha decisamente cambiato volto nel mercato di gennaio. Via i due uomini più importanti, Zukanovic ed Eder, ed ecco arrivare Ranocchia dall’Inter e Quagliarella dal Torino. Dal Sunderland è arrivato l’esterno ex Inter, Ricky Alvarez, mentre sull’altra fascia ha cominciato a indossare la maglia blucerchiata l’ex Verona, Jacopo Sala. In difesa anche l’acquisto di Diakitè dal Frosinone.

COME GIOCA Montella schiera i suoi uomini col 3-4-2-1. Ranocchia, Cassani e Moisander in difesa a proteggere la porta di Viviano. De Silvestri a destra a centrocampo, Lazaros a sinistra mentre in mezzo agiscono Soriano e Fernando. Due mezze punte, Cassano e Alvarez dietro al centravanti Quagliarella.

PUNTI DEBOLI E DI FORZA Per l’Empoli quello contro la Sampdoria è un vero e proprio scontro diretto. Anche se entrambe ormai possono considerarsi ‘quasi’ salve l’obiettivo dei 40 punti deve ancora essere raggiunto. Gli azzurri arrivano da un momento buio, quattro sconfitte di fila, mentre i blucerchiati sono in crescita. Sulla carta è un match aperto a qualsiasi risultato, ma l’Empoli deve darsi una scossa importante se vuole tornare al successo che manca ormai da troppe giornate.