(foto Empolichannel.it)


Il Napoli non vince a Firenze al termine di una gara combattuta in cui entrambe le squadre (ma forse più quella di Paulo Sousa) possono recriminare per la mancata vittoria. Alla fine il punto soddisfa la Juventus, che allunga in testa alla classifica. Serrata la lotta per il terzo posto, con la Roma che grazie proprio alla vittoria di Empoli ha raggiunto i viola.

Tutto questo accade in quota, mentre in coda è fondamentale la vittoria della Sampdoria contro il Frosinone. Discorso chiuso per Verona (sconfitto a Udine), Carpi e Frosinone? Forse sì e forse no. Decisiva sarà sicuramente la prossima giornata di campionato, quando i ciociari ospiteranno proprio l’Udinese.

Soltanto una vittoria consentirebbe alla formazione di Stellone di rientrare definitivamente in corsa, mentre il Carpi ha bisogno di una vera e propria impresa in casa del Bologna: anche in questo caso solo un successo darebbe voce alle speranze emiliane.

E l’Empoli? Gli azzurri continuano a non vincere, ma restano a distanza di assoluta sicurezza dal terzultimo posto. Affrontano però una squadra, il Genoa, che non può sentirsi tranquilla ed ha bisogno di vincere. Per gli uomini di Giampaolo le prossime tre gare rappresentano un match point: prima i rossoblù in trasferta, poi un doppio turno casalingo con Sampdoria e Palermo: 3/4 punti servirebbero a chiudere il discorso e a garantirsi un finale di stagione tranquillo e senza inutili scatti d’ira.

QUADRA PT SQUADRA PT
Juve 61 Empoli 34
Napoli 58 Torino 32
Roma 53 Atalanta 30
Fiorentina 53 Udinese 30
Inter 48 Genoa 28
Milan 47 Sampdoria 28
Sassuolo 41 Palermo 27
Lazio 37 Frosinone 23
Bologna 35 Carpi 21
Chievo 34 Verona 18