LA RIVALE La Roma arriva al Castellani dopo cinque vittorie consecutive, sotto il comando del nuovo allenatore, ed ex azzurro, Luciano Spalletti. I giallorossi hanno ritrovato i gol dei campioni ed entusiasmo e sarà tantissimo anche il pubblico ospite a sostenere la squadra capitolina. Dopo una crisi scoppiata dalla debacle di Barcellona adesso la Roma ha ingranato di nuovo la marcia e vuole provare ad agguantare il terzo posto, quello che è diventato ormai l’obiettivo stagionale.

LA SQUADRA Nel mercato di gennaio ci sono stati dei cambiamenti molto importanti, sopratutto per quel che riguarda l’attacco. Sono partiti Gervinho e Iturbe, il primo per la Cina e il secondo per l’Inghilterra, e sono arrivati Diego Perotti dal Genoa ed El Shaarawy dal Monaco. Le due nuove ali hanno sicuramente dato un apporto in più alla fase offensiva trovando già entrambi il gol con la nuova maglia.

COME GIOCA Luciano Spalletti schiera i suoi uomini col 4-2-3-1. Tra i pali il polacco Szczesny; Maicon, Rudiger, Manolas e Digne in difesa. A centrocampo gioca la coppia Keita-Nainggolan che garantisce un ottimo mix di esperienza, fisicità e qualità. Tanti gli esterni che si giocano il posto da titolare tra cui Florenzi ed El Shaarawy a sinistra, mentre Salah e perotti a destra. Prima, e unica, punta il bosniaco Edin Dzeko.

PUNTI DEBOLI E DI FORZA Attualmente i giallorossi occupano il quarto posto in classifica a soli due lunghezze di distanza dalla Fiorentina, che domenica affronterà il temibile Napoli. I giallorossi cercheranno in tutti i modi di ottenere la sesta vittoria consecutiva che potrebbe anche permettere l’aggancio al terzo posto. L’Empoli arriva invece da una sconfitta molto nervosa rimediata a Sassuolo e da altri risultati non proprio positivi. Sabato al Castellani sarà molto dura per gli uomini di Giampaolo che avranno però sicuramente voglia di riscattarsi di fronte al proprio pubblico.