Rade Krunic (foto Empolichannel.it)


Nessun pareggio nei tre precedenti in Serie A tra Sassuolo e Empoli – due vittorie toscane e una dei neroverdi, nell’unica sfida giocata al Mapei Stadium. Il Sassuolo non vince poi da sette partite di campionato (quattro pareggi e tre sconfitte): non rimane otto gare senza successi nello stesso campionato da marzo 2014.

La media punti del Sassuolo nelle prime sei gare del girone d’andata era di due punti a partita (3V, 3N): in queste prime sei gare del girone di ritorno (escludendo il recupero col Torino) si è abbassata a 0,5 a partita. Anche l’Empoli ha rallentato il proprio passo: quattro punti conquistati nelle ultime sei giornate di A (4N, 2P) dopo i 15 (5V, 1P) raccolti nelle precedenti sei.

Il 72% dei gol del Sassuolo (21 su 29) sono arrivati nel 1° tempo, record in percentuale in questa Serie A. Nessuna squadra ha perso più punti da situazione di vantaggio dell’Empoli in questo campionato (15), mentre il Sassuolo (otto) è quella che ne ha recuperati di più da situazione di svantaggio in casa.

Il Sassuolo, insieme a Verona e Carpi, è una delle tre squadre di questo campionato senza alcun giocatore con almeno cinque reti in questo campionato. Massimo Maccarone ha segnato sette gol e fornito due assist nelle sue ultime 10 presenze in Serie A: ha già raggiunto il bottino di gol totali dello scorso campionato (10) ed è a sole tre reti dal suo record stagionale in un singolo torneo di Serie A (13 nel 2007/08). Contro il Sassuolo, Riccardo Saponara ha realizzato la sua unica doppietta in Serie A, nella sua unica presenza contro gli emiliani (22 marzo 2015).

Berardi ha partecipato attivamente a sei gol in questa Serie A (quattro reti, due assist): nel 2013/14 dopo 25 giornate aveva partecipato a 15 gol (12 reti, tre assist), nel 2014/15 a 13 gol (sette reti, sei assist).