Empoli (Fi) 21/09/2005 Empoli-Cagliari Campionato Serie A Tim 2005/2006 Nella foto: Gioia di Ficini Fabrizio.* Ph Gianni Nucci/Agenzia Aldo Liverani


Ricordate Fabrizio Ficini? Empolese doc ed ex bandiera azzurra, il suo ricordo è ancora indelebile nella mente dei tifosi. Nella giornata di ieri, giovedì, ha parlato ai microfoni di tuttomercatoweb.com. “Paredes? Si vede che ha visione, che ha qualità. E’ bravo a difendere, ha un bel futuro davanti. Bisogna vedere lontano da Empoli cosa potrà fare: quel che differenzia il grande giocatore da quello ottimo è la piazza”.

Lo vede pronto per il salto? “Ad Empoli è facile giocar bene, tutta la squadra gira intorno a te. A Roma è da capire, c’è tutta un’altra pressione, è un mondo diverso. Se ad Empoli sbagli due gare è fisiologico, a Roma ti vengono sotto casa… Però mi sembra un buonissimo giocatore”.

Passiamo a Zielinski. “Vale la stessa: a Empoli sta facendo grandi cose. Avete visto Valdifiori? A Napoli non gioca, la differenza è lì. Conta la squadra, conta il carattere soprattutto, per imporsi. Andare a Torino o altrove a segnare, è completamente diverso. Visti ad Empoli, ripeto, sono di grande prospettiva. Sta a vedere come riusciranno a cambiare piazza”.

Chi non invecchia mai è Maccarone. “Ha anche una certa età… Certo, potrebbe avere ancora mercato, visto il suo score realizzativo. Però non credo possa andar via, immagino possa andare avanti lì finendo una carriera in modo ben più che dignitoso ad Empoli”.