Francesco Ghelfi (foto Empolichannel.it)


L’ad dell’Empoli Francesco Ghelfi e il sindaco Brenda Barnini hanno riferito in commissione Affari Generali le ultime novità sul progetto stadio, rispondendo anche ai dubbi posti dalla società locale di atletica.

L’Empoli consegnerà il project financing per il rifacimento del Castellani e la realizzazione di una nuova pista di atletica a Santa Maria entro 40 giorni, dopodichè ne serviranno altri 90 per le osservazioni. Tempi lunghi (6 mesi) per le varianti urbanistiche nella zona di Serravalle: nella migliore delle ipotesi i lavori potrebbero cominciare entro la fine del 2016. Serviranno 2 anni e mezzo per stadio e impianto di atletica, coi lavori che andranno di pari passo.

Ghelfi ha poi risposto ai dubbi della Toscana Atletica Empoli. La gestione dello stadio e quindi della Maratona non potrà rimanere in mano ad altri perchè sarà interamente a cura di una nuova società, la NewCo, che sarà composta dall’Empoli e da un altro partner (Enegan?). L’ad ha poi confermato che l’impianto di Santa Maria “non sarà una baracca in mezzo a un campo, ma una struttura degna e funzionale. Se a qualcuno non basta, si frughi”.