LA GARA L’Empoli sfida l’Atalanta a Bergamo per cercare di migliorare ancora una già ottima classifica e si presenta col nuovo acquisto schierato titolare dal primo minuto. Giampaolo sceglie Ariaudo e sembra una piccola bocciatura per Michele Camporese di nuovo in panchina. Per il resto solita formazioni, così come i nerazzurri che non offrono sorprese nei titolari.

Gli azzurri partono bene cominciando a spingere già dai primi minuti, cercando di trovare varchi in velocità tra le strette maglia atalantine. Gli uomini di Reja piano piano però prendono le misure e in contropiede sfiorano la rete in più occasioni. La prima la fallisce il Papu Gomez che servito a mezz’aria al centro dell’area di rigore colpisce al volo mandando alto sopra la traversa di pochissimo.

E’ poi Pinilla a fallire due grandi occasioni. La prima gliela regala Mario Rui che permette al cileno di lanciarsi in campo aperto. Ottima l’uscita di Skorupski a salvare il risultato, come è ottima la parata qualche minuto dopo sempre su Pinilla che servito da Gomez tira a botta sicura da centro area: ancora una volta il polacco manda in corner. Si chiude così, a reti inviolate, il primo tempo.

Nella ripresa gli azzurri rientrano con tutt’altro spirito e provano a spingere con più intensità. Dopo un quarto d’ora Paredes illumina con un assist fantastico per Riccardo Saponara che controlla in area e calcia al volo. Soltanto il palo alla sinistra di Sportiello impedisce all’Empoli di passare in vantaggio.

Giampaolo comincia a credere nella possibilità di sbloccare il match e inserisce Zambelli al posto di Laurini, che ammonito salterà per diffida la sfida contro il Frosinone, e la pesante coppia d’attacco Mchedlidze-Livaja. L’ex Brescia sente la sfida come un derby e risulta sicuramente uno tra i più propositivi, così come Livaja che da ex prova a darsi da fare per creare spazi davanti.

Senza grandi brividi però termina il match. Zero a zero, nessuna rete all’Atleti Azzurri d’Italia e un punto sia all’Empoli che all’Atalanta. Entrambe mettono fieno in cascina e si allontana, seppur di poco, ancora di più dalla zona retrocessione, ormai molto distante per entrambe.

IL TABELLINO

ATALANTAEMPOLI 0-0

ATALANTA (4-3-3): Sportiello; Conti, Toloi, Masiello, Brivio; Freuler, De Roon, Kurtic; Diamanti (35′ st. Gapkè), Pinilla (15′ st. Borriello), Gomez (26′ st. D’Alessandro) A disp. Bassi, Radunovic, Stendardo, Djimsiti, Raimondi, Cigarini, Migliaccio, Gagliardini, Monachello All. Edoardo Reja

EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski; Laurini (18′ st. Zambelli), Tonelli, Ariaudo, Mario Rui; Zielinski, Paredes, Buchel; Saponara (38′ st. Mchedlidze), Pucciarelli, Maccarone (26′ st. Livaja) A disp. Pugliesi, Pelagotti, Camporese, Bittante, Diousse, Cosic, Maiello, Krunic All. Marco Giampaol0

Arbitro: Fabbri di Ravenna

Note: Recupero: 0′ pt, 3′ st.; Ammoniti: Buchel (E), De Roon (A), Tonelli (E), Laurini (E), Diamanti (A), D’Alessandro (A), Livaja (E)

LA CRONACA

SECONDO TEMPO

45+3′ – Finisce il match! Un punto a testa, nessuna rete siglata dalle due squadre!

45′ – Tre minuti di recupero.

39′ – Fuori Saponara e dentro Mchedlidze. Ultimo cambio per Giampaolo.

38′ – Ammonito Livaja per un controllo in area di rigore col braccio.

35′ – Ultimo cambio nell’Atalanta: dentro Gapkè, fuori Diamanti.

31′ – Ammonito D’Alessandro per un fallo su Zambelli.

26′ – Un cambio per parte. L’Empoli inserisce Livaja per Maccarone, l’Atalanta butta dentro D’Alessandro al posto di Gomez.

24′ – Ammonito Diamanti per un fallo a centrocampo su Saponara.

21′ – Che brivido per l’Empoli! Gomez calcia sul secondo palo, sfera che si stava trasformando in un cross per Kurtic che non riesce a intervenire.

20′ – Buchel! Sinistro da fuori area, la palla non esce di molto!

18′ – Cambio anche per l’Empoli: fuori Laurini, dentro Zambelli.

16′ – Diamanti! Che sinistro dal limite dell’area, ma la sfera termina alta sopra la traversa. Brivido per Skorupski.

15′ – Primo cambio nelle file atalantine: dentro Borriello, fuori Mauricio Pinilla.

13′ – Ammonito Laurini per un fallo sul Papu Gomez. Diffidato salterà la sfida contro il Frosinone.

11′ – Ammonito Lorenzo Tonelli per un fallo su Freuler a centrocampo.

6′ – Palo di Saponara! Lancio millimetrico di Paredes, il trequartista azzurro colpisce il legno anticipando l’intervento di Toloi.

1′ – Inizia la ripresa.

PRIMO TEMPO

45′ – Fine del primo tempo!

44′ – Maccarone! Tenta il destro rasoterra da posizione defilata, nessun problema per Sportiello.

42′ – Ammonito De Roon per un fallo su Buchel a centrocampo.

38′ – Pinilla! Tenta la botta dai trenta metri. Non si fa sorprendere Skorupski che la blocca.

37′ – Altro miracolo di Skorupski che mette in corner la conclusione da pochi passi di Pinilla.

29′ – Skorupski! Uscita provvidenziale su Pinilla che si stava involando verso la porta!

25′ – Papu Gomez! Che occasione fallita dal nerazzurro! Da dentro l’area piccola manda alto al volo di pochissimo!

15′ – Pallone sul fondo di pochissimo! Una deviazione sugli sviluppi di un corner per l’Empoli, sarà nuovamente angolo.

13′ – Ci prova Pucciarelli! Dal limite trova però la deviazione e la sfera termina comoda tra le braccia di Sportiello.

12′ – Ammonito Marcel Buchel per un fallo su Diamanti. Primo giallo del match.

8′ – Pasticcio tra Sportiello e Masiello, Zielinski prova il tocco a porta sguarnita, ma non inquadra lo specchio!

3′ – Punizione dal limite per l’Empoli: calcia Paredes che trova la deviazione di Toloi in corner, ma l’arbitro assegna la rimessa dal fondo.

1′ – Comincia la partita! Al via Atalanta-Empoli!