Uno scontro di gioco tra Denis, Maccarone e Tonelli durante Atalanta-Empoli (foto via Twitter)


L’Empoli non batte l’Atalanta in Serie A da aprile 2007: da allora tre vittorie per la Dea e due pareggi. I nerazzurri non hanno mai perso contro i toscani in Serie A all’Atleti Azzurri d’Italia: tre le vittorie, altrettanti i pareggi.

L’Atalanta non vince da otto giornate (cinque sconfitte), attualmente la striscia più lunga senza successi tra le squadre della Serie A. In queste otto gare i bergamaschi non sono mai riusciti a segnare più di un gol a partita. Sono quattro invece le partite senza successi per l’Empoli, che però ha pareggiato tre volte nel parziale.

I toscani vanno a segno da ben nove partite di fila fuori casa in campionato e hanno segnato almeno un gol in 15 delle ultime 16 trasferte di Serie A. Sono 10 i gol subiti di testa dall’Empoli, primato negativo in questa stagione in Serie A.

Marko Livaja, ex della partita, ha collezionato 31 presenze e quattro reti in Serie A in una stagione e mezza a Bergamo. Riccardo Saponara ha realizzato un solo gol nelle ultime 11 presenze in campionato: ne aveva segnati quattro nelle precedenti otto.

Andrea Conti è il difensore più giovane ad essere andato in rete in questo campionato. Per lui il primo gol è arrivato alla quinta presenza in A.