LA GARA L‘Empoli riceve l’Udinese al Castellani per cercare il riscatto dopo il poverissimo subito al San Paolo. In tribuna c’è il nuovo acquisto Ariaudo, in difesa ancora una volta parte titolare Michele Camporese. Bianconeri che schierano subito titolari i nuovi acquisti Ryder Matos e Hallfredsson.

Gli azzurri cominciano molto bene il match con la grinta e la voglia di giocarsela davanti al proprio pubblico. Le trame sono ottime anche se manca sempre l’ultimo passaggio, quello decisivo verso la porta.

L’Udinese invece sembra pensare soltanto a difendersi, ma alla prima vera occasione punisce. Ryder Matos in velocità salta Camporese e si presenta in area. Pallone messo in mezzo dove c’è il solo Zapata che non ha difficoltà a controllare la sfera e a battere Skorupski. Minuto 22’ e l’Empoli è sotto.

La gara scende di tono, sopratutto a casa delle condizioni climatiche. Forte vento e pioggia scrosciante non permettono alla qualità del gioco di decollare e gli azzurri ne soffrono. Al 40’ l’occasione più ghiotta per gli uomini di Giampaolo. Pucciarelli trova l’assist giusto per Daniele Croce che in area calcia a botta sicura ma trova la respinta di uno strepitoso Felipe. Con un minuto di recupero si va negli spogliatoi sul risultato di 0-1 per gli ospiti.

La ripresa è povera di emozioni fino al ventesimo quando Zielinski si inserisce in area e subisce fallo. Penalty assegnato all’Empoli dopo quasi un anno e sul dischetto si presenta Saponara. Il trequartista, autore di una brutta prova, calcia male e Karnezis mette in corner.

Sembra tutto finito, con gli azzurri abbattuti nel morale e invece così non è. L’ingresso di Bittante, che sostituisce Camporese, è decisivo e da uno suo lancio parte l’azione che scatena il triangolo tra Maccarone e Pucciarelli al limite dell’area. Pallone morbido per Puccia che davanti a Karnezis insacca freddissimo con un bel pallonetto. 1-1 al novantesimo e partita praticamente finita.

Con quattro minuti di recupero gli azzurri si buttano in avanti per cercare addirittura la vittoria, ma ormai è troppo tardi. Un pareggio meritato in una partita molto nervosa e che ad un certo punto sembrava addirittura stregata. Quel gol nel finale porterà sicuramente l’Empoli a Bergamo con un morale totalmente diverso.

IL TABELLINO

EMPOLIUDINESE 1-1 (22′ pt. Zapata, 45′ st. Pucciarelli)

EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski, Laurini, Tonelli, Camporese (26′ st. Bittante), Mario Rui; Zielinski, Paredes, Croce; Saponara (34′ st. Mchedlidze); Maccarone, Pucciarelli A disp. Pugliesi, Pelagotti, Zambelli, Cosic, Maiello, Diousse, Krunic, Piu All. Marco Giampaolo

UDINESE (3-5-2): Karnezis; Heurtaux, Felipe, Piris; Widmer, Fernandes (12′ st. Badu), Lodi (23′ st. Kuzmanovic), Hallfredsson, Adnan; Zapata, Matos (32′ st. Thereau) A disp. Romo, Meret, Armero, Coppolaro, Guilherme, Edenils, Di Natale, Perica All. Stefano Colantuono

Arbitro: Abbattista di Molfetta

Note: Recupero: 1′ pt, 4′ st.; Ammoniti: Tonelli (E), Fernandes (U), Badu (U), Mchedlidze (E) Kuzmanovic (U), Badu (U)

LA CRONACA

SECONDO TEMPO

45+4′ – Finisce qui la partita. L’Empoli strappa un pareggio meritatissimo all’ultimo secondo. Nella ripresa Saponara ha fallito anche un penalty.

45′ – PUCCIARELLI!!!! GOOOOOL! TRIANGOLO STUPENDO CON BIG MAC E PALLONETTO A BATTERE KARNEZIK! Ora sono 4 i minuti di recupero!

44′ – Ammonito Paredes per un fallo su Badu a centrocampo.

43′ – Maccarone! Riceve in mezzo all’area e non riesce a inquadrare la porta! Enorme chance per l’Empoli!

39′ – Ammonito Kuzmanovic per un fallo a centrocampo su Croce.

36′ – Ammonito Mchedlidze per proteste.

34′ – Secondo cambio per l’Empoli: fuori Saponara, dentro Mchedlidze.

32′ – Fuori Matos, dentro Thereau. Ultimo cambio per l’Udinese.

30′ – Mario Rui! Fuori di un soffio la sua conclusione da fuori area!

26′ – Cambio per l’Empoli: fuori Camporese, dentro Bittante.

25′ – Ammonito Badu per un fallo su Paredes.

23′ – Fuori Lodi, dentro Kuzmanovic. Secondo cambio per l’Udinese.

21′ – Saponara fallisce il penalty.

20′ – Rigore per l’Empoli! Messo a terra Zielinski in area di rigore!

14′ – Insidiosa punizione di Lodi che Skorupski respinge sul dischetto del rigore. Brava la difesa azzurra a spazzare.

13′ – Ammonito Daniele Croce per un fallo sul neo entrato Badu.

12′ – Primo cambio del match: fuori Bruno Fernandes, dentro Badu.

9′ – Hallfredsson! Mancino dal limite che, deviato, termina in corner.

8′ – Incornata di Maccarone! Karnezis se la trova trova tra le braccia!

7′ – Zielinski! Ci prova al volo da centro area, una deviazione manda in corner la sfera.

5′ – Ammonito Bruno Fernandes per un fallo su Croce.

2′ – Duvan Zapata! Tiro di collo destro dal limite dell’area, la palla non esce di molto alla destra di Skorupski.

1′ – Inizia la ripresa!

PRIMO TEMPO

45+1′ – Fine della prima frazione di gara.

45′ – Un minuto di recupero decretato da Abbattista.

40′ – Croce! Che chance! A botta sicura sull’assist di Pucciarelli viene fermato sul più bello da Felipe!

22′ – Gol dell’Udinese! Matos prende il tempo a Camporese e serve Zapata tutto solo in area che davanti a Skorupski non sbaglia.

20′ – Karnezis! Toglie la sfera dall’incrocio dei pali sulla punizione splendida battuta da Paredes!

15′ – Ammonito Duvan Zapata per un tocco con la mano.

14′ – Che occasione per l’Udinese! Camporese, sbaglia il passaggio e regala un sangunosissimo ai bianconeri arrivati alla conclusione in area. Bravissimo Skorupski a respinge e Laurini a spazzare!

12′ – Saponara! Prova la girata dal limite dell’area che termina alta, ma che Empoli! Gli azzurri stanno facendo la partita, Udinese in affanno in questi minuti iniziali.

1′ – Comincia la partita!