
Il tecnico azzurro Marco Giampaolo ha commentato ai microfoni di Radio Lady il pareggio maturato nella sfida tra Empoli e Udinese: “Sarebbe stato ingiusto perdere questa partita perché la squadra mi è piaciuta molto. E’ sempre stata intensa e non ha mai smesso di giocare. Qualche ripartenza l’abbiamo concessa e abbiamo preso gol, anche se era viziato da un fallo su Laurini. Nonostante il penalty fallito la squadra ha continuato a crederci e giocando a calcio ha trovato il gol nel finale. Dobbiamo essere maturi a giudicare la prestazione senza farci condizionare dal risultato“.
Una sfida cominciata in salita: “Capita anche di dover recuperare uno svantaggio. Sono 38 le gare, non puoi sempre andare in vantaggio. Recuperare significa essere maturi e consapevoli. Bisogna mettersi li e dimostrare di esserci perché non si gioca sempre in discesa“.
Un risultato agguanto alla fine: “Non era facile recuperare, gli spazi non c’erano. La squadra poteva subire il contraccolpo e sentire che fosse una piccola ingiustizia. Non li abbiamo mai fatti ragionare pressandoli sempre alto e concedendogli poco. Loro erano una squadra fisica e va dato il merito ai miei ragazzi per la gara straordinaria“.
Sui cambi: “Loro ci lasciavano le corsie libere sin dai primi minuti. Ora le squadre che ci affrontano non ci lasciano più gli spazi per vie centrali e ho deciso di inserire Bittante. Avevo bisogno di spingere, Laurini è bravissimo in un certo tipo di lavoro e non è fluidificante. Luca è entrato benissimo spingendo tanto e attaccando benissimo la profondità. Ci siamo snaturati andando a giocare in una zona dove giochiamo meno e in ampiezza“.
Su Camporese: “Ha fatto bene anche se ha sofferto qualche volta sulla velocità. Ha fatto la sua partita, ma adesso lasciamolo tranquillo“.
Una risposta al 5-1 del San Paolo: “Serviva anche questo tipo di risposta, era quello che ci eravamo detti prima della partita. Dovevamo rispondere mentalmente ai cinque gol subiti, anche se il risultato non ci ha premiato come avrebbe dovuto“.
Su Saponara: “Negli ultimi giorni si è allenato con continuità e mi aspetto che torni ad essere smagliante come sa fare. Maccarone? Mi è piaciuto, è rimasto in partita fino al 90′. Ha incitato i compagni e trascinato la squadra, era vivo fino alla fine tant’è che non ho rinunciato a lui“.