Se quello di ieri non è stato un weekend da ricordare per l’Empoli, uscito sconfitto dal San Paolo contro il Napoli per 5-1, non si può dire lo stesso per tre tifosi azzurri. Lorenzo Rimi, Lorenzo Niccoli e Aleandro Beneventano, questi i nomi dei ragazzi, hanno infatti partecipato al programma di Sky ‘Quasi Amici’ che li ha portati a Napoli tutto il fine settimana, da venerdì fino a ieri sera, per andare a vedere la partita.
Dopo aver vinto la selezione del programma hanno preso il treno venerdì sera con destinazione il capoluogo campano. Due giorni per conoscere i 7 tifosi dell’altra squadra azzurra, quella partenopea, prima di andare tutti insieme allo stadio domenica alle 15. “Un’esperienza bellissima – hanno detto i tre ragazzi – Il San Paolo è uno stadio incredibile, caldissimo. Peccato soltanto per il risultato“.
Eh sì, perché perdere 5-1 non fa mai piacere. Sopratutto dopo che Paredes aveva sbloccato la partita portando in vantaggio gli azzurri: “Quando ha segnato abbiamo esultato come se fossimo in maratona. Anche se accanto avevamo molti sostenitori partenopei sono stati correttissimi con noi. Poi quando segnavano loro tremava tutto lo stadio.. Abbiamo ancora i brividi!”.
Il loro rientro però è stato veramente indimenticabile. Usciti dallo stadio sono tornati alla stazione centrale di Napoli dove ad attenderli c’era il treno per Firenze. “Siamo saliti sulla carrozza e abbiamo visto che insieme a noi rientrava anche l’Empoli. Abbiamo scherzato un po’ con i giocatori, certo non erano felici per il risultato ma si vedeva la voglia di riscattarsi subito mercoledì sera contro l’Udinese”.
Una volta scesi a Firenze però i tre hanno perso il treno: “Ci si sono chiuse le porte davanti. Così abbiamo chiesto a Maccarone se potevamo tornare in pullman con loro. All’inizio ci hanno detto che non c’era posto, ma volevano aiutarci perché avevano visto che tornavamo da Napoli. Il treno successivo per Empoli era dopo un’ora”.
E quindi? “Quindi abbiamo seguito la squadra e l’autista ci ha detto ‘Dai ragazzi, salite”. Quindi siete tornati a Empoli con la squadra? “Certo, è stato bellissimo. Abbiamo visto il derby tra Inter e Milan insieme a loro. Quando è stato assegnato il rigore ai nerazzurri e Icardi si è presentato sul dischetto Croce ha detto ‘Ora prende palo’. Siamo rimasti tutti increduli e ci siamo messi a ridere, quando si è avverato”.
Poi il rientro a casa. “Giampaolo a Empoli ha ricordato alla squadra la ripresa degli allenamenti e noi ci siamo proposti di partecipare come nuovi acquisti a parametro zero (scherzano i tre ndr.)”. Comunque alla fine è andata bene: “Sì, adesso aspettiamo soltanto che Skorupski venga al nostro prossimo calcetto, glielo abbiamo ricordato”.
Insomma una bella avventura quella dei tre tifosi che andrà in onda sabato 6 febbraio su SkySport24 HD alle ore 15:20 nel programma Quasi Amici (Il link al sito). La parte del rientro, avvenuta fuori dall’obiettivo delle telecamere, ovviamente non ci sarà. Scommettiamo però che loro non la dimenticheranno mai.
Giorgio Galimberti