Verdi e De Sciglio (foto Empolichannel.it)


L’Empoli ha vinto soltanto due dei 21 confronti in Serie A contro il Milan (6N, 13P), coi rossoneri che sono imbattuti nelle ultime quattro sfide in Serie A contro gli azzurri (2V, 2N): in tutte e quattro le gare entrambe le squadre hanno trovato la via del gol. Il Milan è anche imbattuto nelle 10 partite giocate al Castellani in Serie A: cinque vittorie e cinque pareggi per i rossoneri.

L’Empoli ha perso solo una volta nelle ultime otto giornate di campionato, proprio contro l’altra squadra milanese: esclusa la sconfitta con l’Interm dunque,cinque vittorie e due pareggi per i toscani.

Milan altalenante in trasferta: nelle ultime nove gare giocate dai rossoneri fuori casa in campionato non si è mai ripetuto due volte di fila lo stesso risultato (nell’ultima pareggio a Roma).

Nessuna squadra ha subito più gol di testa dell’Empoli in questo campionato (nove), mentre solamente Juventus e Palermo (otto ciascuna) ne hanno segnati più del Milan di testa (sette).

L’Empoli è poi la squadra che in questa Serie A ha subito meno gol nell’ultimo quarto d’ora di partita (solo uno), mentre il Milan non ha mai perso nelle quattro occasioni in cui è andato in vantaggio in trasferta in questa Serie A (3V, 1N). Al contrario l’Empoli ha sempre perso nelle quattro volte in cui è andato in svantaggio in casa.

I rossoneri hanno segnato soltanto 27 gol fin qui in campionato: non ne facevano così pochi dopo 20 giornate dal 2006/07 (25 in quel caso). Nelle ultime sette partite giocate con il Milan (tutte le competizioni) Carlos Bacca ha tentato il tiro 13 volte, ha centrato lo specchio 10 volte e ha realizzato cinque gol.

Riccardo Saponara, ex della partita e in gol all’andata, dopo aver partecipato attivamente a nove dei primi 14 gol dell’Empoli in campionato (quattro gol, cinque assist), è entrato solo in due degli ultimi 11 (un gol, un assist).