LA GARA L’Empoli si presenta al Bentegodi con 30 punti in classifica, il Chievo dal canto suo ne ha solamente 4 in meno con un bottino che raggiunge quota 26. Quella che a inizio anno poteva apparire come uno scontro salvezza in tutto e per tutto rischia di trasformarsi già nella prima di ritorno di un possibile spareggio per cercare di alzare l’asticella degli obiettivi stagionali.

Giampaolo deve fare a meno di Saponara, rimasto a casa con la febbre, Costa e Livaja. Dal primo minuto c’è quindi Rade Krunic sulla trequarti, con Barba ancora titolare a fianco di Lorenzo Tonelli, rientrato dall’infortunio. Croce si riprende il posto da titolare a centrocampo da quell’intervento subito a Frosinone.

La partita inizia subito in salita per gli azzurri, scesi in campo con la terza divisa di colore nero, che al 6’ si trovano subito in svantaggio. Cross di Cacciatore, in area svetta Paloschi tutto solo e di testa inventa un pallonetto che scavalca un mal posizionato Skorupski e regala la rete ai clivensi. Al 7’ la reazione azzurra con Maccarone che col sinistro da dentro l’area di rigore non riesce a battere un attento Bizzarri.

La partita si gioca a ritmi decisamente blandi, ma gli uomini di Giampaolo non riescono mai ad impensierire gli avversari. Chance invece per Birsa che tenta il mancino dal limite un paio di volte, non riuscendo a trovare lo specchio. Il merito è certamente del Chievo che col pressing e l’intensità a centrocampo non permette all’Empoli di creare trame offensive con fluidità

Tre gli ammoniti nella prima frazione, due azzurri Barba e Krunic e un gialloblu Birsa, poi sostituito per infortunio al 40’. Al suo posto Pinzi. Nel finale una piccola chance per gli azzurri. Il Chievo protesta perché il tempo è ormai scaduto, Paredes batte il corner in area e sul batti e ribatti la sfera rischia di insaccarsi alle spalle di Bizzarri. Niente di fatto però e sul risultato di 1-0 per i padroni di casa si va negli spogliatoi.

Inizia la ripresa e cambia tutto. Corner degli azzurri battuto corto, Zielinski si ritrova la sfera dal limite dell’area e calcia. Non è attentissimo Bizzarri che respinge malissimo il pallone e Tonelli, in posizione regolare, si trasforma in attaccante e realizza un gol da rapinatore d’area vero. E’ pareggio azzurro al 2’ del secondo tempo.

La partita continua molto frammentata, colpa anche la grande fisicità del Chievo e i tantissimi falli commessi e subiti dai clivensi. L’Empoli però comincia a crederci e la condizione sembra salire piano piano. Zielinski avrebbe un’ottima chance sul destro, ma il suo gran tiro al volo si spegne sul fondo di pochissimo.

Nel finale una chance clamorosa per Inglese che, servito da Cacciatore con un assist basso e teso, sbaglia una facile conclusione a due passi dalla porta difesa da Skorupski. Sul risultato di 1-1 quindi si chiude la sfida tra il Chievo e un Empoli che dopo tre vittorie esterne consecutive mantiene l’imbattibilità e muove comunque la classifica con un punto importante. Occhio però: Paredes diffidato è stato ammonito e salterà la prossima contro il Milan.

IL TABELLINO

CHIEVOEMPOLI 1-1 (6′ pt. Paloschi, 2′ st. Tonelli)

CHIEVO (4-3-1-2): Bizzarri; Cacciatore, Dainelli, Cesar, Gobbi; Castro, Radovanovic, Pepe (26′ st. Mpoku); Birsa (41′ pt. Pinzi); Paloschi (36′ st. Pellissier), Inglese A disp. Bressan, Seculin, Christiansen, Sardo, Frey, Costa All. Rolando Maran

EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski; Zambelli, Tonelli, Barba, Mario Rui; Zielinski (43′ st. Bittante), Paredes, Croce; Krunic (14′ st. Buchel); Pucciarelli (36′ st. Piu), Maccarone A disp. Pugliesi, Pelagotti, Camporese, Cosic, Laurini, Maiello, Diousse, Mchedlidze All. Marco Giampaolo

Arbitro: Abisso di Palermo

Note: Recupero: 1′ pt., 3′ st.; Ammoniti: 11′ pt. Birsa (C), 22′ pt. Krunic (E), 40′ pt. Barba (E), 7′ st. Paredes (E), 35′ st. Cesar (C), 45+1′ st. Pinzi (C)

LA CRONACA

SECONDO TEMPO

45+3′ – Fine della partita: l’Empoli ottiene un pareggio contro il Chievo.

45+1′ – Ammoniti Pinzi per un fallo su Paredes.

45′ – Tre minuti di recupero!

44′ – Maccarone di testa! Bizzarri disinnesca tutto!

43′ – Fuori Zielinski e dentro Bittante. Ultimo cambio del match.

42′ – Inglese! Che cosa si è mangiato! Assist di Cacciatore al bacio, il centravanti del Chievo fallisce una clamorosa occasione da due passi!

36′ – Un cambio per parte: nel Chievo esce Paloschi ed entra Pellissier, nell’Empoli fuori Pucciarelli e dentro Piu.

35′ – Ammonito Cesar per proteste.

34′ – Percussione in dribbling di Mpoku che si presenta al limite dell’area e calcia. La palla si spegne però tra le braccia di un attento Skorupski.

26′ – Fuori Pepe, dentro Mpoku. Secondo cambio per il Chievo.

22′ – Castro! Il clivense ci prova col mancino da fuori, sfera che termina alta sopra la testa di Skorupski!

19′ – Zielinski! Tiro al volo dal limite che sfiora l’incrocio dei pali!

14′ – Primo cambio per l’Empoli: fuori Krunic, dentro Buchel.

11′ – Pepe! Tiro al volo dal limite, attentissimo Skorupski a disinnescare la botta centrale del giocatore del Chievo.

10′ – Zielinski! Assist al bacio di Maccarone, il polacco controlla in area e calcia col destro, ma non inquadra la porta.

7′ – Ammonito Paredes per un fallo a centrocampo su Pepe. Terzo giallo del match per gli azzurri, il quarto totale.

2′ – GOOOOOL! LORENZO TONELLI! Tiro da fuori di Zielinski, Bizzarri respinge male e Tonelli da un passo insacca!

1′ – Inizia la ripresa!

PRIMO TEMPO

45+1′ – Si salva il Chievo! Corner pericolosissimo, la deviazione in area stava per insaccarsi alle spalle di Bizzarri.

45′ – Un minuto di recupero decretato da Abisso.

41′ – Dentro Pinzi, fuori Walter Birsa che si era fatto male. Prima sostituzione del match.

40′ – Ammonito Barba per un fallo tattico a centrocampo su Birsa.

37′ – Paloschi! Tiro al volo da fuori area dopo una serie di rimpalli. La sfera prende potenza, ma si spegne di poco a lato della porta difesa da Skorupski.

30′ – Birsa! Mancino piazzato dal limite dell’area, Skorupski si allunga e blocca la conclusione insidiosa.

25′ – Cavalcata di Birsa che si presenta al limite ed esplode il sinistro: la sfera colpita male termina sul fondo.

22′ – Ammonito Rade Krunic per un fallo su Pepe a centrocampo.

11′ – Ammonito Birsa per un fallo a centrocampo su Krunic. Primo giallo del match.

10′ – Inglese! Sinistro dal limite, Skorupski stavolta si deve impegnare per mettere in corner.

9′ – Ancora Paloschi! Colpo di testa che stavolta termina molto alto.

7′ – Subito Maccarone! La sua conclusione da dentro l’area viene disinnescata da Bizzarri.

6′ – Gol del Chievo: Paloschi tutto solo in area inventa una colombella di testa che scavalca Skorupski e segna la rete dell’1-0.

1′ – Comincia la partita!


14:35 – L’Empoli scenderà in campo contro il Chievo indossando la terza maglia da gioco, di colore nero con le rifiniture rosse. E’ la seconda occasione in cui gli uomini di Giampaolo optano per questa divisa: la prima fu a Genova contro la Sampdoria e quella sfida terminò con un pareggio per 1-1.

14:30 – Le squadre stanno effettuando il riscaldamento sul terreno di gioco.