Massimo Maccarone (foto Empolichannel.it)


I PRECEDENTI: VENETI IN VANTAGGIO MA PREVALE IL PAREGGIO – A Verona i precedenti ufficiali tra le due squadre sono 14 con bilancio che vede 4 successi veneti (ultimo 2-0, nella coppa Italia 2013/14), 8 pareggi (ultimo 1-1, nella serie A 2014/15) e 2 vittorie toscane (ultima 1-0, nella serie B 1996/97)

LE SFIDE TECNICHE: MARAN VINCENTE ALL’ANDATA – Secondo incrocio ufficiale tra i due allenatori: nella partita di andata dell’attuale Serie A, il ChievoVerona di Maran si è imposto in trasferta per 3-1 sull’Empoli di Giampaolo. In carriera tecnica Giampaolo è stato esonerato una volta dagli scaligeri: 16 gennaio 2011, serie A, Catania-Chievo 1-1.

NEL CHIEVO IL RE DEI SOSTITUITI E DEI SUBENTRANTI NELLA A 2015/16 – Giocano nel Chievo sia il re dei sostituiti che dei subentranti nella serie A 2015/16: nel primo caso leadership per Birsa (16 uscite anzitempo a fine girone di andata), nel secondo caso primato in mano a Pepe (13 entrate a partita in corso dopo 19 giornate di campionato).

ESPULSIONI OPPOSTE PER VENETI E TOSCANI – A fine girone di andata il Chievo ha subito una sola espulsione, e risulta una delle 4 squadre fair-play della Serie A 2015/16, alla pari di Napoli, Frosinone e Fiorentina; viceversa l’Empoli è una delle due squadre (alla pari del Torino) che ha avuto meno “ rossi” a favore, appena 1.

LE PANCHINE-GOL OPPOSTE DI MARAN E GIAMPAOLO – A fine girone di andata Chievo ed Empoli sono a poli opposti nella classifica dei gol segnati con subentranti, ossia giocatori entrati a partita in corso. Sette le reti venete (primato condiviso con la Lazio), un solo gol toscano (come Bologna, Sampdoria, Hellas Verona, Frosinone ed Atalanta).

EMPOLI: EGUAGLIATO RECORD DI VITTORIE ESTERNE IN UNA STAGIONE DI A – L’Empoli ha già vinto 5 volte fuori casa nella serie A 2015/16: gli azzurri hanno pertanto eguagliato il loro record storico di successi esterni in una stagione di A, stabilito – con 5 – nel 2002/03.

EMPOLI OK FUORI CASA DA 3 MESI – L’Empoli non perde fuori casa, in campionato, dal 17 ottobre scorso, 1-3 a Roma dai giallorossi. Poi 5 trasferte utili consecutive, con score di 4 vittorie e 2 pareggi.

MAI DIRE RIGORE NELLE GARE DELL’EMPOLI 2015/16 – Alla fine del girone di andata della Serie A 2015/16 l’Empoli non ha avuto ancora rigori a favore, come Palermo ed Udinese. D’altro canto, gli azzurri toscani – come la Fiorentina – non hanno neppure avuto penalty contro.

DIRIGE ABISSO – La gara di Verona sarà diretta da Abisso di Palermo. Il ChievoVerona è al secondo incrocio assoluto con l’arbitro siciliano: nell’unico precedente i veneti hanno pareggiato (0-0 in casa contro il Torino, nella serie A 2014/15). Per l’Empoli, invece, si tratta del primo incrocio assoluto con l’arbitro della partita. Tra Abisso e i due allenatori lo score è il seguente: Maran ha pareggiato nell’unico precedente (quello sopraccitato relativo al ChievoVerona); Giampaolo è all’esordio in un mese arbitrato da Abisso.