LA RIVALE L’Empoli chiude l’anno solare sfidando il Bologna di Donadoni. La squadre neopromossa ha cominciato il campionato con Delio Rossi in panchina: ultima in classifica, ha cambiato allenatore e i risultati sono visti subito. Adesso i rossoblu hanno 18 punti, 4 in meno dell’Empoli, e volano sulle ali di una striscia di due vittorie consecutive contro Napoli e Genoa. L’ultima sconfitta del Bologna risale alla trasferta contro il Torino di tre giornate fa: gli uomini di Ventura passarono all’Olimpico per 2-0.
LA SQUADRA Tanti i volti nuovi nel Bologna rispetto alla passata stagione. Tra questi c’è anche Marcel Buchel, che oggi veste la maglia dell’Empoli e tornerà sabato da avversario al Dall’Ara. In porta è arrivato Mirante dal Parma, in difesa Rossettini dal Cagliari. Tanti nuovi centrocampisti: Diawara e Donsah hanno rinforzato la mediana. Dalla Sampdoria è arrivato Rizzo, dal Sassuolo invece ecco Brighi. In attacco due colpacci del ds Corvino: Mattia Destro dalla Roma e Franco Brienza dal Cesena. Dal Sunderland invece è arrivato Giaccherini.
COME GIOCA Tra i pali Donadoni sceglie Mirante in porta nel suo 4-3-3 con cui manda in campo i suoi uomini. In difesa Rossettini a destra, Morfeo a sinistra. In mezzo Marios Oikonomou e Gastaldello. Diawara davanti la difesa, Brienza e Taider centrocampisti di spinta. Il tridente è formato dalla punta centrale Mattia Destro, affiancato a destra da Mounier e a sinistra da Rizzo.
PUNTI DEBOLI E DI FORZA Il Bologna è nel momento migliore della sua stagione: nonostante un avvio stentato con Rossi in panchina, da quando è Donadoni a tenere le redini i rossoblu hanno conquistato meno punti soltanto di Juve e Inter. Nelle ultime 6 gare infatti il Bologna ha ottenuto 2.16 punti per gara pareggiando con la Roma e vincendo addirittura contro il Napoli. Anche l’Empoli però ha qualche statistica nella manica: gli uomini di Giampaolo non temono le trasferte. Tre vittorie contro Udinese, Palermo e Verona insieme a due pareggi valgono un bottino esterno quasi pari alla metà dei punti degli azzurri in campionato. Sarà una sfida aperta a qualsiasi risultato..