LA RIVALE La Lazio è la prossima rivale dell’Empoli in campionato: i biancocelesti non stanno vivendo un grande momento, con il tecnico Pioli sulla graticola. La sfida di questa sera in Europa League e la prossima contro gli azzurri, potrebbero rivelarsi decisive per il suo futuro. La Lazio, attualmente, occupa l’ottavo posto della Serie con 19 punti ottenuti, appena 5 in meno a quelli dell’Empoli. Sono ben cinque le sconfitte, di cui quattro arrivate in trasferta per Giampaolo questa statistica può essere importante.

LA SQUADRA La Lazio non ha ceduto nessuno in estate, riuscendo sopratutto a trattenere i propri prezzi pregiati Anderson e Candreva, puntellando la rosa con qualche elemento molto giovane: è arrivato Hoedt in difesa, a centrocampo Milinkovic-Savic e Morrison, davanti Kisnha. Un po’ di esperienza per il pacchetto avanza la offre anche Alessandro Matri, in prestito dall’A.C. Milan.

COME GIOCA Pioli adotta spesso un 4-2-3-1 che può cambiare in corsa diventando un 4-3-3. Il gioco della Lazio si basa sulle rapide ripartenze lanciate dai due intermediari di centrocampo, solitamente Biglia e Parolo, per mandare verso la porta le due ali, Anderson e Candreva. Tante soluzioni davanti: in tre si giocano il posto da centravanti, Klose, Djordjevic e Matri, mentre in panchina sono pronti a subentrare Keita Balde e Kisnha.

PUNTI DEBOLI E DI FORZA La squadra di Pioli non sta vivendo un buon momento di forma, con soli 4 punti raccolti nelle ultime 5 gare, e la pressione sull’allenatore continua a crescere. In trasferta poi i capitolini hanno ottenuto soltanto 3 dei 19 punti conquistati. Un solo pareggio, nell’ultimo turno all’Olimpico contro il Palermo, sono numeri che mettono in un luce una situazione non ottimale dei biancocelesti, che la scorsa stagione ambivano a ben altre zone. La qualità nei singoli non manca alla Lazio, ma l’Empoli vuole provare fare lo scherzetto..