L’Empoli bestia nera del Genoa? Sembrerebbe proprio di sì leggendo i numeri dei precedenti tra gli azzurri e i rossoblu: sono 10 anni, 10 mesi e 6 giorni che la squadra del capoluogo ligure non vince contro l’Empoli. Quasi undici anni, da quel 3-2 maturato nel campionato 2004/2005 di Serie B a Marassi: in quell’occasione Ighli Vannucchi realizzò una doppietta per gli azzurri.
Poi, nei confronti successivi in campionato, l’Empoli non ha più perso: gli ultimi due precedenti al Castellani sono dei pareggi, entrambi 1-1. Dei due, l’ultimo è sicuramente quello più positivo arrivato dopo una buona prestazione in un campionato in cui l’Empoli si è salvato tranquillamente. Quello risalente alla stagione 2007/2008 ha invece una storia diversa: Giovinco aprì le marcature e nei minuti finali pareggiò Masiello. Una sfida che gli azzurri potevano vincere, durante un anno segnato dalla retrocessione.
Tra le altre curiosità da segnalare che i rossoblu non vincono fuori casa dal 17 maggio scorso, quando la squadra di Gasperini si impose per 4-1 sull’Atalanta a Bergamo, con i nerazzurri che sono stati anche gli ultimi a sconfiggere l’Empoli proprio al Castellani. Una sfida tra le due compagini anche in questo precampionato: è stata l’ultima amichevole degli azzurri, giocata a Massa, nella quale si è imposto il Genoa 1-0 grazie al rigore realizzato da Diego Perotti.