LA RIVALE È la Roma di Rudi Garcia la prossima rivale in campionato dell’Empoli. I giallorossi lottano per lo scudetto attualmente occupano il quarto posto frutto di quattro vittoria, due pareggi e una sconfitta. Prima della sosta la Roma ha vinto nella trasferta di Palermo per 4 a 2, realizzando addirittura 3 gol nella prima mezz’ora di gioco.
LA SQUADRA I giallorossi si sono rinforzati con molti uomini ad agosto: è arrivato il centravanti, il bosniaco Edin Dzeko, ben due ali offensive, Salah dal Chelsea e Iago Falque dal Genoa. Due nuove pedine anche in difesa: il terzino francese Digne dal PSG, e il difensore centrale Rudiger dallo Stoccarda. Un nuovo volto anche fra i pali: dall’Arsenal è infatti arrivato in prestito il polacco Wojciech Szczęsny.
COME GIOCA Rudi Garcia sceglie spesso il 4-3-3 per schierare in campo i suoi uomini: difesa alta, con i terzini che spingono con continuità sulle due fasce. Un centrocampo a tre con un vertice basso che gioca davanti la difesa, solitamente De Rossi, e due mezz’ali con stili di gioco differenti: Pjanic che imposta e Nainggolan che spezza la manovra avversaria. Davanti un tridente che incute timore a chiunque in Serie A: Salah a destra, Gervinho a sinistra ed in mezzo Edin Dzeko.
PUNTI DEBOLI E DI FORZA La squadra di Garcia ha un potenziale offensivo enorme, considerato anche che la rosa è stata costruita per vincere il campionato e competere con le migliori squadre europee in Champion’s. La Roma segna tanti gol, anche se a volte ne subisce qualcuno di troppo.Per l’Empoli, quella di sabato all’Olimpico, sarà una gara difficilissima contro una delle prime della classe.