La vita in serie A per la nostra squadra, una di quelle che i giornalisti a volte chiamano “provinciali”, non è mai facile: ogni turno di campionato rappresenta una tappa fondamentale per guadagnare punti utili in chiave salvezza, e solo se il girone d’andata si è rivelato particolarmente positivo si può iniziare a parlare di zone alte della classifica ed Europa League. Ma per adesso bisogna tenere la testa bassa e pedalare senza sosta. La prossima avversaria dell’Empoli è il Sassuolo, che al momento è l’unica squadra ancora imbattuta in campionato. La formazione allenata da Di Francesco verrà al Castellani desiderosa almeno di conservare la propria imbattibilità e sarà pertanto un avversario estremamente ostico.
Per l’Empoli pertanto la partita è estremamente impegnativa da molto punti di vista. In primo luogo c’è da spazzare via il ricordo della brutta sconfitta contro il Frosinone, avversaria diretta in chiave salvezza, in secondo luogo c’è da rendere un po’ meno bollente la panchina di Giampaolo, che inizia ad essere messo in discussione, e in terzo luogo ci sarà da trovare una quadratura tattica che renda la squadra efficace anche in assenza di Saponara, uno degli elementi più talentuosi in rosa che purtroppo deve scontare tre giornate di squalifica, sanzione decisamente pesante subita per via di alcune intemperanze verbali che ha avuto nei confronti del direttore di gara. Probabilmente se si fosse trattato di uno dei cosiddetti top team o top player le cose sarebbero andate diversamente e ci sarebbe stata meno severità, ma adesso è inutile recriminare.
Certa anche l’assenza di Paredes e possibile quella di Pucciarelli, pertanto la formazione è un vero rebus e vedremo cosa riuscirà a tirare fuori dal Cilindro il mister Giampaolo per arginare i nero-verdi trainati dal loto tridente dei miracoli formato da Berardi, Floro Flores e Defrel. Come se non bastasse il centrocampo empolese dovrà fare a meno anche di Daniele Croce, anche lui infortunato, che aveva reso bene nelle prime giornate.
Il pronostico del risultato è incertissimo: uno scommettitore che decidesse di andare ad esempio sul sito di William Hill, piattaforma dedicate al betting online, e volesse fare una scommessa oggi sulle partite di calcio di serie A, si troverebbe delle quote decisamente invitanti, ma anche molto ermetiche. Per William Hill l’Empoli resta leggermente favorito, anche per il fatto di giocare in casa. Una vittoria della formazione di Giampaolo è quotata a 2.50. La vittoria del Sassuolo è data invece a 2.90, mentre il pareggio, considerato evidentemente l’evento meno probabile, a 3.25. Gli esperti di scommesse sapranno sicuramente trovare le combinazioni giuste, anche puntando su altre partite di serie A, e avranno le loro dritte su quali sono le scelte migliori da fare. Per noi semplici commentatori resta una grande incertezza, ma una cosa sicura c’è: L’Empoli ha bisogno di punti. Al momento i quattro punti in classifica, per quanto il campionato sia ancora molto lungo, non fanno stare tranquillissimi (non inganni il fatto che la Juventus è avanti solo di un punto, i campioni d’Italia attraversano una crisi di risultati fin troppo nota, almeno in Italia) e una vittoria in casa consentirebbe una bella boccata di ossigeno. Viceversa una sconfitta inizierebbe a delineare in modo abbastanza netto il gruppetto delle squadre che lotteranno fino alla fine per non restare nelle ultime tre posizioni.
A questo punto però non resta che mettere da parte tutte le elucubrazioni tipiche del “calcio parlato” infrasettimanale e iniziare a prepararsi per sostenere la propria squadra del cuore, con il calcio giocato del week-end. A tutti i protagonisti un invito al massimo impegno e come al solito che vinca il migliore, o almeno il più fortunato!