LA RIVALE E’ l’Udinese di Stefano Colantuono, nuovo tecnico dei friulani da questa stagione, la prossima rivale in campionato dell’Empoli. La quarta giornata di Serie A mette gli azzurri ancora una volta davanti alla squadra di Di Natale, che lo scorso anno realizzò all’Empoli ben 3 gol. Gli uomini di Giampaolo si presenteranno per la prima volta nel nuovo impianto dell’Udinese, uno stadio Friuli messo a nuovo anche se ancora da completare.
LA SQUADRA L’Udinese ha effettuato una cessione importante nel mercato estivo, quella di Allan al Napoli, e ha messo a segno qualche colpo interessante: innanzitutto ha ottenuto il prestito di Duvan Zapata sempre dai partenopei, poi ha ingaggiato l’iraniano Allan che si sta rivelando una delle sorprese di questa Serie A. In entrata anche Iturra dal Granada, squadra affiliata e Insua.
COME GIOCA Colantuono schiera i suoi uomini con il 3-5-2: Zarnezis tra i pali, Piris, Hertaux e Danilo centrali difensivi, Adnan ed Edenilson sugli esterni mentre a centrocampo agiscono Kone, Iturra e Fernandes. Coppia d’attacco Thereau e Zapata, con gli ex Aguirre e Di Natale che possono subentrare in qualsiasi momento.
PUNTI DEBOLI E DI FORZA La partenza dei bianconeri in campionato è stata incredibile con la vittoria firmata da Thereau allo Juventus Stadium. Poi due sconfitte per i friulani che hanno perso in casa contro il Palermo e in trasferta contro la Lazio. L’Empoli può giocarsi i tre punti contro l’Udinese, anche se la trasferta resta comunque molto insidiosa, per l’esperienza e la qualità di un avversario che ben conosce la Serie A.